Roberto Mauceri
Analisi di mercato e studio di settore dei sistemi CRM (Customer Relationship Management). Impatto su Ricavi dalle Vendite e EBITDA. = Market Analysis and sector study of CRM (Customer Relationship Management) systems. Impact on Revenues from Sales and EBITDA.
Rel. Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (301kB) |
Abstract: |
Lo studio si pone come obiettivo un'analisi di mercato e di settore improntata all’uso della strategia CRM, con particolare focus sulle PMI: l’analisi è condotta tramite ricerca primaria e tramite ricerca secondaria sul web. L'analisi del mercato concorrenziale è avvenuta tramite l'utilizzo del metodo delle cinque forze di Porter. Lo studio ha inoltre evidenziato una correlazione tra la presenza di sistemi CRM in azienda e i valori di Ricavi dalle vendite e EBITDA tramite l'utilizzo di metodi statistici. |
---|---|
Relatori: | Silvano Guelfi |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 159 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Bi Elle S.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7244 |
Modifica (riservato agli operatori) |