Gabriele Mello Rella
La comunicazione museale e il tema dell'acqua, la ex stazione idrometrica di Santhià: il museo delle acque.
Rel. Valeria Minucciani. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006
Abstract: |
Il paesaggio del vercellese è fortemente legato alla presenza dell'acqua; essendo il distretto risicolo più importante d1talia, con rilevanza internazionale, si cercherà di capire come la coltura del riso si sia lentamente imposta sul paesaggio e sull'attività dell'uomo. La storia dell'evoluzione del sistema di canali e chiuse, dalle opere monumentali come il Canale Cavour fino alla distribuzione capillare nelle camere di risaia, accompagnerà il percorso per capire cosa significasse la stazione idrometrica di Santhià in questo quadro articolato, per le esperienze di studio e di verifica sulle portate idriche. L'area, ormai da tempo abbandonata ma ancora in discrete condizioni, offre quindi la possibilità di costituire un polo culturale in cui suggestioni e contenuti concorrano a stimolare il visitatore sul tema dell'acqua. Non un semplice museo, o ecomuseo, ma un'area di dimensioni e caratteristiche tali da offrirsi come punto di riferimento per attività culturali e di svago, in cui tutti i sensi vengano coinvolti in un racconto che vuole diventare dibattito piacevole e partecipato. Il visitatore può così passare dalla comprensione di che cosa fosse la stazione idrometrica a viverne ora la nuova identità, in cui dell'acqua vengono esplorate anche le potenzialità artistiche, e dove il riso affermi il suo binomio con l'elemento liquido stuzzicando il palato. Dibattiti, mostre, convegni, spettacoli, concerti, eventi; molti modi diversi per sollecitare attraverso suggestioni ed emozioni un percorso di apprendimento dinamico ed attuale. L'allestimento interno della palazzina si concentra sui legami dell'acqua con il territorio, e cioè con il riso, e con chi lo modella e adatta, e cioè con l'uomo, con uno sguardo alla natura unica di questo elemento, e ai problemi che deve affrontare chi non può contare sulla sua comoda disponibilità. Un punto di osservazione quindi sul mondo dell'acqua da vicino e da lontano, per dare spazio al passato, al presente e al futuro, concorrendo alla valorizzazione della cultura materiale del territorio e al suo rilancio culturale e strategico, ora che l'attività primaria della risicoltura si va specializzando e migliorando, ma anche riducendo. Un modo per recuperare dall'abbandono un sito unico, e per metterlo a disposizione di tutti senza esclusione, attraverso un ventaglio di offerte che, come l'acqua, si insinui un po' ovunque. |
---|---|
Relatori: | Valeria Minucciani |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | museo - acqua - stazione idometrica - santhià - piemonte |
Soggetti: | U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/686 |
Capitoli: | - Introduzione - Le forme del paesaggio agrario del vercellese Limiti e caratteri fisici del territorio Confini geografici Natura dei terreni La pianura irrigua e la risaia Evoluzione storica del paesaggio La classificazione IRES II clima Alto e basso vercellese Le acque di irrigazione La rete idrografica Il reticolo delle acque nel vercellese Acque sotterranee Effetti ambientali delle risaie Acque di superficie Il sistema di canalizzazione e la sua storica evoluzione II fondo di Cavour Dalle prime opere ai monaci di Lucedio Il Naviglio d1vrea Iniziative private ed interventi pubblici La struttura e la funzione del Canale Cavour La complessità dell'opera L'edificio di presa Le esigenze della lomellina Il progetto Rossi e la posizione di Cavour Il progetto Noè Le vicende legate alla costruzione Compagnie e fallimenti L'assetto definitivo Interventi nel novecento Da opera di fatica a valore paesaggistico La gestione delle acque Costi e utenze verso la gestione consortile L'Associazione Ovest Sesia L'Associazione Est Sesia La Coutenza Canali Cavour - L'attività agricola L'affermazione della coltura risicola Le altre coltivazioni L'allevamento e la meccanizzazione Il riso La pianta Tipi e varietà coltivate Caratteristiche alimentari L'origine e la diffusione La scoperta e l'affermazione storica della coltura La bonifica del vercellese: monaci e grange Da problema sanitario a punto di forza dell'economia locale I cicli stagionali della coltura risicola Le fasi della coltivazione I passaggi della lavorazione La cultura materiale Uomini e donne in risaia La preparazione e la semina Le mondine La raccolta e l'essiccazione I mulini e le piste da riso La stazione idrometrica di Santhià Cenni storici Le esigenze scientifiche di misurazione La commissione Possenti Il progetto Colli-Richelmy La commissione Turazza Piccole e grandi portate Il progetto Turazza-Salvotti Le stazioni sperimentali esistenti Cenni descrittivi L'area La derivazione maggiore I bacini di sperimentazione La vasca di sperimentazione laterale L'apri-serra delle grandi portate la grande vasca di misura I cronoidrometrografi La derivazione minore La vasca di sperimentazione L'apri-serra delle medie portate La vasca di alimentazione laterale Il canale delle piccole portate La torre degli efflussi La piccola vasca di misura Il secondo canale di sperimentazione L'apri-serra Colli Il sistema di funzionamento delle paratoie Gli altri edifici La palazzina I materiali e le tecniche di esecuzione La vita dell'impianto Esperienze ed abbandono L'Ecomuseo delle Terre d'Acqua Linee guida per un allestimento L'area e il suo stato di fatto Obiettivi e nuove soluzioni I percorsi esterni Acqua e mitologia: suggestioni nel bosco Acqua e scultura: la piazza Acqua e rappresentazione: la spirale e la grande vasca Acqua e creazione: la palazzina per gli artisti Acqua e non solo: il bar-ristorante X I percorsi museali allinterno L'ex locale caldaie: la stazione e il suo funzionamento La palazzina della direzione Piano terra: ingresso e servizi Biglietteria e bookshop Sala multiuso Piano seminterrato: l'acqua e il riso La realtà della risaia Le stagioni del riso Gli abitanti della risaia La sala video Piano primo: l'acqua e l'uomo I canali e le chiuse Le dighe e le centrali idroelettriche L'acqua potabile Dove l'acqua non c'è Dentro la goccia d'acqua - Conclusioni - Bibliografia - Elaborati grafici |
Bibliografia: | A Rossi, Franceso Rossi ed/ Canale Cavour, Tipografia Favale e comp., Torino, 1870. C. Mazzini, Cenni storici e descrittivi deZa Stazione ldrometrica dí Santhià, S.T.E.N., Torino, 1911. E. Buffa, ,G Canale Cavour e iprogresso economico e sociale del Vercelese e de,0a Lomefi7a, Editrice Fusi, Pavia, 1968. R. Romeo, Cavour e,L suo tempo, Laterza, Bari, 1969. P. Monti, Lîrrigazione nel l/erce,Gese, Vercelli, 1978. S. Baratti, C. Baratti, Làcqua dísegna 1 paesaggio ne0a pianura Irrigua Novarese e LomeIna, Italgrafica, Novara, 2000. Collana quaderni di Civiltà e di Cultura piemontes, Storie dAcqua, le cana1zzazioni del Vercelese e g~ ecomusei del Piemonte, Priuli e Verlucca editori, Pavone Canavese (TO), 2002. G. Bracco, l/omíní campi e risaie nefagricoltura del Vercelese fra età moderna e contemporanea, L'Artistica, Savigliano (CN), 2002. L. Bussandri, "La stazione Idrometrica di Santhià", Tesi di Laurea, Politecnico di torino, Facoltà di Ingegneria; Relatore L. Butera, AA. 1993/94. A Fardin, A. Trombotto, "Un progetto per Terre d'Acqua: la stazione idrometrica di Santhià", Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura ; Relatrice V. Minucciani, AA 2003/04. www.ovestsesia.it www.estsesia.it www.ecomusei.net www.provincia.vercelli.it www.enterisi.it www.riso.it www.vercelli.it www.dalrisoalrosa.it |
Modifica (riservato agli operatori) |