Politecnico di Torino (logo)

Panetta, Roberta and Rainero, Arianna

Il castello Provana per il comune di Alpignano: ipotesi di integrazione tra una residenza Sanitaria Assistenziale religiosa e un Centro Diurno per la comunità locale.

Rel. Elena Tamagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

Abstract:

L'andamento demografico che sta caratterizzando i nostri giorni ci pone di fronte alla necessità di affrontare temi sempre più legati all'ambito della Terza Età. Seppur la figura dell'anziano abbia perso, ormai da tempo, il proprio ruolo di centralità all'interno della famiglia e della società odierne per assumerne uno alquanto marginale, il mondo di oggi appare ancora impreparato ad una totale integrazione di queste persone nella collettiva "lotta alla quotidianità". La parziale, e in certi casi totale, mancanza di strutture volte all'accoglienza di questa, sempre più ingente, parte della popolazione, è una tematica molto diffusa. Nonostante gli obiettivi prefissi dai governi e la prolifica legislazione in materia, quello dell'anziano viene, purtroppo, percepito universalmente come un problema. Partendo dal presupposto che l'anziano, se "inserito" in un contesto appropriato, può non costituire un "peso" per la collettività, ma, al contrario, divenirne un'importante risorsa e punto di riferimento, si è cercato di dare corpo ad una ipotesi di struttura adeguata a questa convinzione.

Prendendo ad esempio una realtà della cintura ovest di Torino, quale il comune di Alpignano, si è intrapresa un'analisi demografica dello stesso per verificare l'effettiva condizione della popolazione ultrasessantacinquenne e, appuratane la condizione di precarietà, si è proceduto con lo studio del territorio per l'individuazione di un sito consono all'instaurazione di una struttura socio-assistenziale ad essi riservata. La scelta è caduta sull'antico Castello dei Conti Provana di Leinì, sia per la sua centralità rispetto al contesto cittadino, sia per il fatto che già ospiti al suo interno una struttura analoga, in quanto sede della casa di riposo per i padri missionari dell'Istituto Missioni Consolata. Il sito in questione è stato, a questo punto, oggetto di un'approfondita analisi a livello storico, che ha rivelato l'importanza dell'edificio nel corso

dei secoli, nonché all'interno della comunità cittadina odierna. Si è dunque proceduto con la valutazione della situazione attuale della struttura, sia in termini di destinazioni d'uso che di stato di conservazione, si è optato per il mantenimento della funzione di casa di riposo per i Missionari e le Suore delle Consolata e per l'integrazione, accanto ad essa, di un centro diurno pensato per la fruizione da parte della popolazione, consolidando così l'opera già avviata dagli stessi missionari che, se pur in maniera marginale, hanno già aperto, in passato, la loro "Casa" all'utenza esterna con piccole attività ricreative. Il percorso progettuale, pertanto, si è articolato in cinque fasi distinte:

- Localizzazione all'interno dell'esistente delle due principali funzioni della struttura (Residenza sanitaria assistenziale e Centro diurno);

- Individuazione e studio accessi e percorsi interni;

- Studio della distribuzione planimetrica dei due corpi in base alla normativa di riferimento DPCM 22.12.89;

- Studio della facciate della manica che ospita la residenza sanitaria assistenziale in funzione della contiguità con il corpo aulico del castello;

- Studio dei materiali e degli elementi costruttivi delle facciate oggetto di riqualificazione.

Le difficoltà incontrate nella stesura di tale progetto si sono evidenziate soprattutto nella cosiddetta "messa a norma" dell'edificio esistente e nella realizzazione delle nuove facciate della manica più recente, in quanto adiacente alla preesistenza costituita da un bene vincolato ai sensi della I. 1089/39, quale il corpo aulico del castello.

Relatori: Elena Tamagno
Parole chiave: Provana - Alpignano - residenza sanitaria - centro diurno
Soggetti: A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/557
Capitoli:

1. INTRODUZIONE/PREMESSA

2. ANALISI DEL SITO

2.1. Alpignano

2.1.1. Cenni storici

2.1.2. Situazione demografica /condizione dell'anziano in Alpignano

2.1.3. Un caso particolare: i Missionari della Consolata

2.2. Il Castello Provana

2.2.1. Storia del castello

2.2.2. Rilievo

2.2.2.1. Piano Interrato

2.2.2.2. Piano Terreno

2.2.2.3. Piano Primo

2.2.2.4. Piano Secondo

2.2.2.5. Piano Sottotetto

2.3. Bibliografia

3. IPOTESI DI RIUSO/ PROGETTO

3.1. La scelta progettuale e le sue motivazioni

3.2. La proposta progettuale

3.2.1. Residenza sanitaria assistenziale e centro diurno

3.2.2. Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

3.2.2.1. Piano terreno

3.2.2.2. Piano primo e piano secondo

3.2.2.3. Piano terzo

3.2.2.4. Studio delle facciate

3.2.2.5. Materiali

3.2.2.6. Il colore

3.2.3. Centro diurno

3.2.3.1. Distribuzione planimetrica

3.2.3.2. Piano Terreno

3.2.3.3. Piano Primo

3.2.3.4. Piano Secondo

3.2.3.5. Piano Sottotetto

3.2.4. L'interazione tra RSA e CD: il progetto complessivo

3.2.4.1. Percorsi e integrazione delle funzioni

3.2.4.2. Il progetto rapportato all'ambiente esterno

3.3. Bibliografia

4. ALLEGATI

4.1 Normativa di riferimento

5. CONCLUSIONI

Bibliografia:

Andar per Castelli. Da Torino tutto intorno, Torino, 1974.

BAGLIERI F. ...[et al.], Modello di servizi per anziani: analisi nei centri storici minori della Toscana, CLUSF, Firenze, 1979-80.

BARBIERIDOTTI A., TACCANI P., TRAMMA S., Gli anziani nelle strutture residenziali, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1997.

BARONI P., PAGANI M., La vita oltre il muro: storie e problemi di anziani in istituto, Rosenberg e Sellier, Torino, 1992.

BAUDRAZ M. (a cura di), II culto di San Giacomo ad Alpignano, tra devozione e feste popolari, Alpignano, 2000.

BRUGNONE G., I diritti degli anziani: previdenza, lavoro, sanità, assistenza, tutela giuridica, recupero funzionale dei non autosufficienti: guida pratica per la promozione dei diritti della Terza Età, Nuova Guaraldi, Firenze, 1983.

BRUNATI M., CERISOLA G., VIGANO' E., Le residenze per anziani, Microlito, Genova, 1984.

CARRARA G.F., PALUMBO R., Residenze per anziani: programmazione e progettazione, DEI, Roma, 1982.

CASIRAGHI G.P., Alpignano nel Medioevo e l'Abbazia di S. Michele della Chiusa, Torino, 1991.

CERRI M.G., Architetture tra storia e progetto: interventi di recupero in Piemonte,1972-1985, Allemandi, 1985.

CORSETTI D., CRAVANZOLA M., GUARNIERI E. (a cura di), Progetto anziani: situazione dei servizi socio-assistenziali in Piemonte, Regione Piemonte, dipartimento servizi sociali assessorato all'assistenza, Torino, 1980.

COSTANZI C, FERRARI F., Progettare la qualità negli Istituti per anziani, Francoangeli, Milano, 1997.

CUPIA G.P., Alpignano com'era, Società Italiana Tipografica di Pubblicità, Torino, 1970.

CURCIO S., NESI A., Residenza sanitaria per anziani. Strumenti per il controllo tecnico del progetto e del processo realizzativi, Edizioni Kappa, Roma, 1994.

D'INNOCENZO A., CONTINENZA R., La residenza degli anziani; criteri di programmazione e progettazione, in CNR Progetto finalizzato edilizia, Innovazione nel Progetto Agorà, AGORÀ Associazione Nazionale Cooperative di Abitazione, Francoangeli Editore, Milano, 1995.

DANZERI C, Il Comune di Alpignano, memorie storione, descrittive e statistiche, Tipografia S. Giuseppe - Collegio degli Artigianelli, Torino, 1892.

FEDERAZIONE NAZIONALE PENSIONATI CISL (a cura della), Anziani '97: tra emarginazione e opportunità: rapporto sulla condizione della persona anziana, Ed. Lavoro, Roma, 1997.

GHIGLIOTTI G. (a cura di), Indagine conoscitiva sui servizi per anziani in Liguria, Regione Liguria, 196?.

Il Piemonte nei secoli. Le Valli di Susa e del Sangone, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1986.

IPOSTUDIO ARCHITETTI ASSOCIATI (a cura di), Tecnologie , arredi e attrezzature per le residenze sanitarie assistenziali, Maggioli editore, Rimini, 1995.

ISTAT, Anziani in Italia, II Mulino, Bologna, 1997.

LAZZARINI G., Invecchiare in città: un'indagine sugli anziani a Torino, Angeli, Milano, 1991.

LOMBARDO S., Residenze per anziani. Tipologie di alloggi, Tipologie di strutture residenziali, Barriere architettoniche e sensoriali. Appendice legislativa, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 1991.

LORIAUX M., VERCAUTEREN R., PEDRAZZI M., Dall'identità negata al progetto di vita nelle residenze per anziani in Europa, II Melo Centro di cooperazione sociale, Gallarate, 2000.

MENALDO F. Analisi e programmazione per il progetto e la gestione di una casa di riposo per anziani a Martigues (F), Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2000.

MILANO E., Provana di Collegno, vol. I, Torino, 1927.

MINA G., Padre Missionario della Consolata, I Missionari del castello: cinquant'anni di presenza dei Missionari della Consolata in Alpignano, Torino, 1995

MOROSINI P., PIERGENTILI P. (a cura di), Residenze sanitarie assistenziali e altre strutture residenziali per anziani non autosufficienti. Accreditamento e qualità, EdUP, Roma, 1996.

MOSSO N., "Andrea Provana" in Biografia Iconografica degli uomini celebri che dal X secolo fino ai dì nostri fiorirono nei paesi oggidì componenti la monarchia di Savoia, Opera a Beneficio del R. Ricovero di Mendicità, Tipografia Baricco Araldi, Torino, 1845.

PARO LETTI M., Iconografia Sabauda, ovvero Raccolta di Ritratti de' Principi dell'Augusta Famiglia dei Reali di Sardegna con Tavole Sinottiche di Storia e Cronologia, Alessandro Fontana e Pietro Marietti Editori, Torino, 1832.

PAVONE M., SANTANERA F., Anziani e interventi assistenziali, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1982.

RANCI C. (a cura di), L'assistenza agli anziani in Italia e in Europa: verso la costruzione di un mercato sociale dei servizi, Angeli, Milano, 2001.

REGALDI G., La Dora, memorie, Tipografia Italiana, Torino, 1867.

ROBINO L, La società anziana, saggio di programmazione e metaprogetto, Editrice Alinea, Firenze, 1996.

ROSSIPRODI F., Nuove residenze per gli anziani: Un manuale, Alinea Editrice, Firenze 1998.

SPADOLINI M.B., TOSI F., Il progetto della residenza. Spazi e arredi perla Terza Età, Università degli Studi di Chieti, Dipartimento di Tecnologie per l'ambiente costruito, Pescara, 1995.

TOSI F., Il progetto per la Terza Età. Le strutture residenziali per anziani nel quadro dei nuovi modelli di assistenza, Editrice Alinea, Firenze, 1996.

TRABUCCHI M. (a cura di), Residenze sanitarie per anziani, II Mulino, Bologna, 2002.

VITROTTI G., Cronistoria Alpignanese. 1932-1968, Torino, 1970.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)