Luce & arte : un percorso di conoscenza e interpretazione
Elena Morabito
Luce & arte : un percorso di conoscenza e interpretazione.
Rel. Chiara Aghemo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2016
Abstract
Premessa
La presente tesi indaga l’universo dell’arte, in particolare della pittura e dell’architettura, in relazione alla luce. L’interesse ad approfondire questo tema è scaturito da una forte passione per la storia dell’arte, per la progettazione illuminotecnica e da un particolare fascino nei confronti della luce.
In seguito alla lettura del libro Architetture di luce1 (1996) di Silvio De Ponte e del saggio La Luce nelle sue manifestazioni artistiche2 (1960) di Hans Sedlmayr, è maturata la curiosità di studiare e approfondire le possibilità della luce di farsi sia mezzo di conoscenza attraverso i sensi che strumento espressivo dell’arte.
La volontà è di comporre “un’arte della luce”, così definita dallo storico dell’arte austriaco Hans Sedlmayr per distinguerla dalla storia dell’arte “sub specie” dello spazio, che prende in esame il rapporto con lo spazio poiché nel pensare comune è sempre il rapporto fra il piano e lo spazio a essere costitutivo delle opere d’arte. Infatti, al termine del saggio, Sedlmayr evidenzia l’inesistenza tutt’oggi di una storia dell’arte che studi i mutamenti dell’espressione artistica in ragione del suo rapporto con la luce e invita a una profonda revisione della storia delle arti figurative e dell’architettura cha faccia dialogare la luce con l’arte e la filosofia al fine di pensare una storia dell’arte “sub specie” della luce.
Dall’antichità a oggi: la mia analisi si propone di esporre un excursus incrociando pittori, architetti e artisti che maggiormente hanno dato importanza alla luce, considerandola una componente fondamentale per la realizzazione delle loro opere, con le teorie e i trattati inerenti al tema della luce sviluppatisi nel corso dei secoli che sono stati e rappresentano tuttora le basi teoriche degli artisti di tutte le epoche. Sviluppare minuziosamente questo interessante tema in un arco cronologico così ampio, come avrei voluto ed era mia intenzione inizialmente, avrebbe richiesto tempi di ricerca e scrittura non idonei alle tempistiche universitarie, ma, allo stesso tempo, se avessi ridotto l’ambito di studio o l’arco
cronologico, scegliendo un periodo particolare, avrei dovuto rinunciare alla visione globale dell’arte interpretata attraverso la luce che da sempre ha smosso il mio interesse. Per questo ho deciso di studiare e analizzare comunque l’intero arco cronologico senza però scendere troppo nei dettagli.
In conclusione di questo percorso di studio, per avere un riscontro diretto e capire anche in che direzione futura potrebbe andare questo rapporto così inscindibile da sempre, ho riportato delle testimonianze dirette di architetti e artisti contemporanei che fanno della luce un elemento centrale nelle loro opere. L’ultima domanda delle interviste che ho preparato riguarda la descrizione di uno dei progetti dell’architetto/artista intervistato, da questa ho poi fatto delle schedature dettagliate con una lettura personale dell’opera.
Tuttavia, la mia ricerca è un inizio che spero possa appassionare altri studenti e motivarli a studiare magari più approfonditamente determinati periodi storici o altri artisti e architetti sotto questa “luce” diversa.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
