polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Visione di Alassio fra turismo e valorizzazione : nuovi insediamenti per un turismo consapevole

Massimiliano Barbieri

Visione di Alassio fra turismo e valorizzazione : nuovi insediamenti per un turismo consapevole.

Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2016

Abstract:

PREMESSA

Grand Tour - Il viaggio per imparare a vivere

Coniato da Richard Lassels nel suo viaggio del 1670 in Italia, il termine "Grand Tour" è venuto a riferirsi ai viaggi di una elite nord europea, in maggioranza britannica, in Francia, in Svizzera, e nel Sud dell'Europa ed aveva apparentemente un carattere educativo. L'obiettivo primario del Grand Tour era il viaggio in Italia, dove giovani artisti, aristocratici e uomini di stato, vennero a toccare con mano i resti della cultura classica. Le origini del Tour si possono trovare nel XVI secolo, ma toccò il suo apice nei secoli tardo XVII e XVIII. ... Continua

Relatori: Anna Marotta
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GB Aree protette
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4821
Capitoli:

1.PREMESSA

2.INQUADRAMENTO URBANO-TERRITORIALE

2.1.FORMA DEL TERRITORIO

2.1.1.Caratteristiche geomorfologiche

2.1.2.Idrografia e clima

2.1.3.Ambiente naturale e agrario

2.1.4.Conclusioni generali

2.2.PAESAGGIO E CIVILTÀ'

2.2.1.La forma fisica del territorio nei valori ambientati della cultura del paesaggio

2.2.2.II paesaggio nello sviluppo delle vie di comunicazione regionali

2.2.3.Paesaggio agrario e urbano

2.2.4.Valori ambientali e destino del territorio

2.3.IL BORGO LIGURE

2.3.1.Rapporto tra borgo e territorio

2.3.2.Clima ed esposizione

2.3.3.Problemi politici ed economici

2.3.4.Attività produttiva

2.3.5.I borghi alpini della Liguria occidentale

2.3.6.Organizzazione del territorio

2.4.IL PATRIMONIO EDILIZIO

2.4.1.La "casa ligure"

2.4.2.L'edificio e l'ambiente

2.4.3.Organizzazione e utilizzazione degli spazi

2.4.4.La struttura

2.4.5.Elementi architettonici e decorativi

2.4.6.L'edificio nelle varie fasi dello sviluppo storico-civile

2.4.7.Edifici speciali

3.ALASSIO

3.1.CRONOLOGIA STORICA

3.1.1.Dagli "Ingauni" ad "Adelasia"

3.1.2.Edifici storici

3.1.3.La storia degli Inglesi ad Alassio

3.1.4.Dalla Memorial Gallery alla Chiesa Anglicana

3.1.5.II Muretto di Alassio

3.2.AMBIENTE

3.2.1.La spiaggia

3.2.2.II Mare

3.2.3.La Collina

3.2.4.La Flora e la Fauna

3.2.5.Ambiente e Clima

3.3.TURISMO ED EVOLUZIONE (DA IERI AD OGGI)

3.3.1.Ricordi di un'estate

3.4.ATTIVITÀ' RICETTIVE E TIPOLOGICHE

3.4.1.Ospitalità e accoglienza

3.4.2.Criteri di classificazione: "Normativa"

3.4.3.Specifiche tipologie per funzione

3.4.4.Tipologie utenze

3.4.5.Disponibilità alberghiera attuale

4.MATRICI CULTURALI PER UNA PROGETTAZIONE "CONSAPEVOLE"

4.1.Leggi della GESTALT: LA FORMA

4.1.1.La Gestalt

4.1.2.Le leggi di organizzazione della forma

4.1.3.La forma e l'Architettura: l'involucro edilizio e i materiali

4.1.4.L'ergonomia

4.2.TEORIA OTTICA e COLORE

4.2.1.La percezione visiva

4.2.2.II campo visivo

4.2.3.II sistema visivo umano

4.2.4.Le proprietà della percezione della luce

4.2.5.Gli effetti della luce sull'uomo

4.2.6.I ritmi circadiani

4.2.7.II comfort visivo

4.2.8.La luce e l'architettura

4.2.9.Progettare la luce naturale: II Sole e l'orientamento degli edifici

4.2.10.II colore

4.2.11.Le scoperte di Isaac Newton

4.2.12.La teoria del colore di Wolfang Goethe

4.2.13.La teorìa tricromatica di Thomas Young

4.2.14.II cerchio dei colorì di Michel Eugène Chevreul

4.2.15.II modello matematico di Hermann Gunther Grassmann

4.2.16.II diagramma dei colori di Hermann Von Helmholtz

4.2.17.La teoria dei colori opponenti di Karl Ewald Konstantin Hering

4.2.18.II triangolo dei colori di James Clerck Maxwell

4.2.19.II triangolo dei colori di Erwin Schròdinger

4.2.20.Gli attributi del colore

4.2.21.La composizione dei colori

4.2.22.Relazioni tra i colori

4.2.23. La psicologia del colore

4.2.24.Le sinestesie

4.2.25.Percezione del tempo

4.2.26.Associazioni legate all'olfatto e al gusto

4.2.27.Associazioni tattili

4.2.28.Associazioni legate alla forma

4.2.29.II colore e l'Architettura

4.2.30.Progettare il colore negli spazi interni

4.2.31.Effetti del colore nello spazio interno

4.2.32.II colore e l'uomo

4.2.33.La percezione del colore

4.2.34.Gli effetti del colore sull'uomo: la cromoterapia

4.3.LA VISIONE DEL PAESAGGIO

4.3.1.Che cos'è il paesaggio

4.3.2.II paesaggio soggettivo: verso nuovi codici di interpretazione del senso del luogo

4.3.3.II paradigma paesistico tra memoria e progetto

4.3.4.II paesaggio come identità estetica e come progetto etico

4.3.5.Conclusioni: il paesaggio storico urbano del futuro

5.RIFLESSIONI FINALI

6.TAVOLE: caso studio nuovo insediamento turistico ricettivo nel borgo di Solva

7.ALLEGATI

7.1.Schede Storiche

7.2.Schede Tecniche Materiali

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Luigi RAI NIE RI, Storia della Liguria sino a che sia stata assoggettata dai Romani e di Porto Maurizio sino ai nostri tempi, Tipografia di Giovanni Ghilini, Oneglia 1859.

B. ISOLERI, Alassio nelle sue origini, Azienda Autonoma della Stazione di Soggiorno e Cura, Genova 1935;

R. AMEDEO, Albenga e i suoi Vescovi, Rivista ingauna ed Intemelia 1958.

L. Richard GREGORY, Occhio e cervello. La psicologia del vedere, Il saggiatore, Milano 1966.

Gyòrgy KEPES, The new landscape, Paul Theobald and Co, Chicago 1967.

Mario Carlo BRUNETTI, Castelli Liguri, Edizione SAGEP, Genova 1967.

Pietro SCOTTI, Alassio, baja del sole, Libreria degli studi, Genova 1967.

Gaetano KANIZSA, Giovanni VICARIO, Ricerche sperimentali sulla percezione, Edizioni Università degli Studi, Trieste 1968.

P. LI ETTI, ...là dove nasce Alassio, Edizione Italgraph Stringa, Genova 1970.

Gyòrgy KEPES, Il linguaggio della visione, Dedalo libri, Bari 1971.

Aleksandr LURIJA, Come lavora il cervello, Il mulino, Bologna 1973.

Gaetano KANIZSA, Percezione del colore, Dizionario di Psicologia, Edizioni Paoline, Roma 1975.

Gaspare DE FIORE, Liguria, territorio e civiltà, SAGEP Editrice, Genova 1975.

Gordon CULLEN, Il paesaggio urbano. Morfologia e progettazione, Calderini Editore, Bologna, 1976.

Aleksandr LURIJA, Come lavora il cervello. Introduzione alla neuropsicologia, Editori Riuniti, Roma 1977.

MAJORANA, (a cura di), Il cervello, Le scienze, 1978.

Lamberto MAFFEI, Luciano MECACCI, La visione, Mondadori, Milano 1979.

Roland BARTHES, La camera chiara, nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 1980.

Arcangelo PASQUALINO, Enzo NESCI, Anatomia umana fondamentale, UTET, Torino 1980.

W. Johann GOETHE, La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano 1981.

Studio In/Out (a cura di), Colore, Idea Libri, Milano 1982.

Johannes ITTEN, Arte del colore, Il Saggiatore, Milano 1982.

R. GALLO, M. IPPOLITO, Storia della Città di Alassio, TIPOLITOGRAFIA F.LLI STALLA, Chiavari 1985.

Jean CHEVALIER, Dizionario dei simboli: miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri, (VOL. I-II), RCS Rizzoli S.p.a., Milano 1986.

Mario BERRINO, Arturo BELLASIO, Il Muretto di Alassio, Editrice Santa Croce, Busto Arsizio 1986.

C. REYNAUDI, Guida d'Alassio, Torino 1897.

Gianguido RINDI, Ermanno MANNI, Fisiologia umana I, UTET, Torino 1987.

Alberto FARINA, Atlante di anatomia umana descrittiva, Recordati Piccin, Padova 1987.

P. Fabrizio ROSSI, Alfonso STOCCHETTI, L'architettura dell'ospedale, Alinea, Firenze 1990.

Domenico ASTENGO, Richard West, Bacchetta Editori, Albenga 1995.

Eugenio LERTORA, Alassio 100 anni in cartolina, Bacchetta Editore snc, Albenga 1996.

Anna MAROTTA, Policroma, dalle teorie comparate al progetto del colore, Celiò, Torino 1999.

Francesco RIDOLFI, Casa e colore, Leonardo Arte, Milano 2000.

Alfonso GATTO, Alla scoperta della terra più conosciuta, San Marco dei Giustiniani, Genova 2000.

Jorrit TORNQUIST, Colore e luce, Istituto del colore, Milano 2001.

W. KAHLE, M. FROTSHER, Anatomia umana, voi. 3, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2001.

Donatella RAVIZZA, Progettare con la luce, Franco Angeli, Milano 2001.

Patrizia BATTILANI, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, Il Mulino, Bologna 2001.

Orvar LOFGREN, Storia delle vacanze, Bruno Mondadori, Milano 2001.

Aleksandr LURIJA, Una memoria prodigiosa. Viaggio tra I misteri del cervello umano, Mondadori, Milano 2002.

Rudolf ARNHEIM, Arte e percezione visiva, Feltrinelli Editore, Milano 2002.

Tina SUTTON, Whelan M. BRIDE, Il libro completo di armonia cromatica, Il Castello, Prezzano sul Naviglio (MI) 2004.

Marino BONAIUTO, Elena BILOTTA, Ferdinando FORANARA, Che cos'è la psicologia architettonica, Carocci, Roma 2004.

Marco MAZZEO, Storia naturale della sinestesia. Dalla questione Molyneux a Jakobson, Quodlibet, Macerata 2005.

Rita CEDRINI, Brunetto CHIARELLI, Melchiorre MASALI, Antropologia Ergonomia ed Architettura, Bonanno Editore, Roma 2005.

Pierluigi BASSO, M. Giulia DONDERO, Semiotica della fotografia, investigazioni teoriche e pratiche d'analisi, Guaraldi, Rimini 2006.

Paola BRESSAN, Il colore della luna, Editori Laterza, Bari 2007.

Domenico ASTENGO, Antonio CAROSSINO, L'estate di Alassio. Pagine di vita balneare 1870 - 1950, Editoriale Umbra, Alassio 2007.

ASSERETO, M. DORIA, Storia della Liguria, Edizioni Laterza, Bari 2007.

Aristide VIERO, Cromoterapia, La scienza del colore per la serenità e il benessere, Editoriale Delfino, Milano 2009.

Pasquale ROSSI, lmago_Urbis, Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli, Grafica Bodoni, Napoli 2011.

Anna MAROTTA, Il sistema occhio - cervello e la percezione del colore, materiale di supporto per la didattica.

Paolo BIDESE, (Tesi di laurea), L'uso funzionale dei colori negli ambienti sanitari, relatore Anna MAROTTA, correlatore Gianni CAGNAZZO, Torino Luglio 2008.

Samuele ANGELINI, Emma PILONE/ Illusioni ottiche, materiale di supporto per la didattica.

Anna MAROTTA, Aleksandr LURIJA, Come lavora il cervello, materiale di supporto per la didattica.

Paolo BRESCIA color designer, Dispense corso "L'uso del colore per il comfort indoor".

Anna MAROTTA, Corso di percezione e comunicazione visiva, materiale di supporto per la didattica.

Anna Marotta, I "modi" della visione, la Gestalt, materiale di supporto per la didattica.

Sitografia

www.Cromoambiente.itW

http://www.comune.alassio.sv.it

http://www.cromosanita.it

http://www.comune.alassio.eu/alassio-citt0/alassio-storia-legenta.php

http://www.alassio.eu/alassio/ambiente.php

http://www. alassio. eu/alberghi.php

http://www.las.provincia.venezia.it/discscen/chiica/lucecoloriipertuno/percezionecolori/html

http://www.fisica.unige.it/-tuccio/SSIS/2007-trumpy-colori.pdf

http://www.edilportale.it

http://www.wikipedia.org/wiki/psicologia_della_gestalt

http://www.gestalt.it/definizione/psicoterapia-gestalt-therapy-psicologia.php

http://www.regione.liguria.it/argomenti/turismo-e-tempo-libero/visitare-la-liguria/un-po-di-storia.html

http://www.regione.liguria.it/argomenti/turismo-e-tempo-libero/visitare-la-liguria/un-po-di- geografia.html

http://www.filosofico.net/goethe.htm

http://www.museoscienza.org/news/eventi/goethe/goethe.htm

http://www.schededigeografia.net/geografia_economica/evoluzione_storica_turismo.htm

http://www.informagiovani-italia.com/grand_tour.htm

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)