Politecnico di Torino (logo)

Paillex, Alessandro

La policromia d’architettura per Viollet-le-Duc : tra storia dell'arte e restauro : il caso studio della cappella della Vergine, Cattedrale di Reims.

Rel. Monica Naretto, Filiberto Chiabrando, Arnaud Timbert. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura per il restauro e valorizzazione del patrimonio, 2016

Abstract:

Introduzione

Viollet-le-Duc comincia in questo modo la voce dedicata alla "peinture" nel Dictionnaire. Egli constata, grazie alle scoperte effettuate dagli archeologi, che in tutte le epoche la decorazione pittorica non era mai stata separata dall'architettura e che mai una architettura era lasciata, volontariamente, senza una decorazione dipinta. Nel medioevo si assiste ad una continuità con questa tradizione: gli apparati dipinti si potevano apprezzare sia negli interni che nelle parti esterne delle opere architettoniche. Nelle vetrate, gli arredi, le decorazioni effimere, sulle pareti e nelle pavimentazioni.

Lo studio presentato in questa tesi analizza il ritorno alla policromia, con il suo ruolo di supporto decorato all'architettura, nel pieno Ottocento, quando il medioevo stesso ritorna nell'immaginario collettivo attraverso i restauri "alla moderna" dei monumenti. L'analisi si appunta sul caso studio della cappella della Vergine, cappella assiale del settore absidale della cattedrale di Reims e sulla sua decora-zione del XIX secolo, progettata da Viollet-le-Duc, e scomparsa nei primi anni del XX secolo.

Questa tesi è stata resa possibile grazie al bando "tesi all'estero su proposta" del Politecnico di Torino (bando estivo 2015/2016) vinto attraverso la presentazione del progetto di Tesi sotto il tutoraggio del prof. Amaud Timbert dell'Università ospitante di Lille III e della prof.ssa Monica Naretto del Corso di laurea magistrale in architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio del Politecnico di Torino.

Lo studio presentato in questa tesi è stato effettuato innanzitutto consultando gli archivi e le biblioteche presenti nella città di Parigi che conservavano documenti relativi alla cattedrale di Reims. L'archivio nazionale (Archives Nationales, Fondo 19) è stato il primo centro da me visitato. Qui ho potuto trovare i documenti relativi ai lavori di grosse riparazioni effettuati sia da Arveuf (FI9 7832/7833) che da Viollet-le-Duc (FI9 7833/7834) così come tutte le lettere indirizzate al mini-stero. Una volta terminata questa prima ricerca mi sono recato alla Médiathèque d'architecture et du patrimoine che conserva il Fondo Viollet-le-Duc. Grazie alla collaborazione con gli archivisti sono riuscito a consultare documenti relativi al progetto di restauro e decorazione effettuato da Viollet-le-Duc (fondo Viollet-le- Duc 2012/24/27). Questa biblioteca è stata altrettanto utile per la ricerca sulle biografie dei vari impresari che hanno lavorato alla decorazione della cappella.

Alla Bibliothèque Nationale de France (BNF) ho potuto trovare documenti molto utili per la comprensione del lavoro di decorazione effettuato da Viollet-le-Duc. Infatti pur non essendoci un disegno la descrizione effettuata dall'abate Jacquenet (HANNESSE, P.C. Histoire et description de Notre-Dame de Reims, par Ch. Cerf, avec la collaboration de P.-C. H., professeur de rhétorique, Hannesse, 1861) mi è stata di fondamentale importanza.

Una volta terminata la ricerca effettauta a Parigi mi sono recato a Reims per poter analizzare sul posto sia il mio caso studio, la cappella della Vergine, sia gli archivi e le biblioteche del dipartimetno della Marne. Negli archives departementales della Marne (fondo 7J) ho potuto consultare i preventivi degli imprenditori che hanno lavorato alla decorazione della cappella. Grazie a queste informazioni sono riuscito, in mancanza di documenti grafici, probabilmente perduti nei vari incendi che hanno colpito gli archivi della cattedrale, a ricostruire la policromia utilizzata nelle pitture murali. Oltre a ciò questo documento è stato utile nel corso della tesi per confermare alcune affermazioni proposte dal Canonico Cerf e dall'abate Jacquenet. Sempre a Reims, grazie alle collaborazioni dei bibliotecari della bibliothèque historique de Reims, sono riuscito ad entrare in possesso dell'interno fondo Denuex et Trompette, due fotografi che nel periodo post bellico hanno catalogato quasi ogni elemento scultoreo e architettonico della cattedrale. Grazie a loro sono riuscito a completare alcune parti della decorazione e a confermare quanto detto in precedenza.

Infine è stato fondamentale per la stesura della seguente tesi il continuo dialogo con la professoressa M. Naretto e con il professor A. Timbert che mi hanno orientato nella ricerca e sostenuto nelle ipotesi proposte, con gli archivisti dei vari istituti che si sono mostrati sempre interessati al tema e che hanno dato in maniera diversa il loro contributo.

Relatori: Monica Naretto, Filiberto Chiabrando, Arnaud Timbert
Soggetti: AR Arte > ARF Pittura
A Architettura > AS Storia dell'Architettura
D Disegno industriale e arti applicate > DF Decorazioni
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura per il restauro e valorizzazione del patrimonio
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4817
Capitoli:

Introduzione

-La policromia nel medioevo:

-Teologia:

-Spazio:

-Aspetti socio-economici:

-La policromia nel XIX secolo:

-Premessa

-Riscoperta del patrimonio medievale e primi interventi per la salvaguardia

del patrimonio

-La necessità di una metodologia

-Metodologia e tecniche di decorazione pittorica impiegate da Viollet-le-Di Cronologia sintetica

-lavori di decorazione di Viollet-le-Duc nella cappella della Vergine

Cattedrale di Reims

-Per un'antropologia del cantiere

-La manutenzione e il restauro della cattedrale

-Il cantiere della cappella della Vergine

-Cardinale Thomas Marie Joseph Gousset

-Jean-Jacques Arveuf.

-Eugène Emmanuelle Viollet-le-Duc

-Edouard François Thiérot

-Impresari

-Economia del cantiere

-Manutenzione della cattedrale

-Cappella della Vergine

-Architetto

-Bachelet.

-Denuelle

-Fontenelle

-Steinheil-Coffetier

-Transport

-Ronsin

-Pascal

-Corbon

-Materiali e scelte di restauro

-La pavimentazione

-Vetrate

-Arredi sacri e apparati

-Pitture murali e decorazioni dipinte

-Volta nervata

-Chiave di volta

-Nervature, volta nervata

-Arco doppio interno alla cappella

-Volta a crociera

-Nervature volta a crociera

-Arco doppio dell'ingresso

-Archi laterali

-Finestra

-Finestre cieche

-Pilastri di ingresso

-Pilastri della cappella

-Colonne

Fascia di coronamento

Decorazione muraria

-Il rilievo fotogrammetrico e la ricostruzione 3D degli apparati policromi

di Viollet-le-Duc

-A sorta di conclusione: confronti con altri progetti decorativi di Viollet-le-Duc

-Bibliografìa

Bibliografia:

C. AMALVI, Le Goût du Moyen-Age, Paris, Pion, 1996

BARBICHE, Dictionnaire de biographie française sous la direction de Roman d'Amat. tome XIII (fasc. LXXIII-LXXIV, col. 1-512; Paris, 1971).. In: Bibliothèque de l'école des chartes. 1972, tome 130, livraison 2

BELLIER de la CHAVIGNERIE, Dictionnaire général des artistes de l'Ecole française depuis l'origine des arts du dessin jusqu 'à nos jours : architectes, peintres, sculpteurs, graveurs et lithographes, Paris, Librairie Renouard, 1882-1885

BERCE, Des monuments historiques au Patrimoine duXVllle s. à nos jours ou Les égarements du cœur et de l'esprit, Paris, 2000.

BERCE, Viollet-le-Duc, Paris, Éditions du Patrimoine-Centre des monuments nationaux, 2013

DE BERGH, Eugène Viollet-le-Duc : théorie et pratique ultimes de la restauration 1874-1879, Mém. master, ENSA Versailles, dir. C. Bruant, 2013

E. BERRAY, Michel Pascal (1810-1882), Bulletin des beaux arts, t. II, 1884-1885

M. C. BEY, "Les édifices néogothiques parisiens et leurs verrière: églises et chapelles catholiques", In Situ [En ligne], 11 | 2009, mis en ligne le 24 avril 2012, consulté le 07 mars 2016

V. D. BOISSONNET, 1797-1847. Dictionnaire Dogmatique, Moral, Historique, Canonique, Liturgique Et Disciplinaire: Des Décrets Des Diverses Congrégations Romanies, Contenant: Les Décrets, Déclarations, Réponses, De Toutes Les Congrégations Romaines, Avec D'autres Règles Emanées Du Saint-siége ... Paris: J.P. Migne, 1860

J-C. BONNE, Rituel de la couleur : fonctionnement et usage des images dans le Sacramentaire de Saint-Etienne de Limoges, dans Image et signification (Rencontres de l'Ecole du Louvre), Paris, 1983, p. 129-139.

DE BRUYNE, Études d'esthétique médiévale, Editions Albin Michel, 1998, vol. II, p. 17-26.

CARBONARA, Restauro stilistico e revival, in Avvicinamento al Restaura. Teoria, Storia, Monumenti, Liguori Editore, Napoli 1997

Carbonara, C. Lora, S. Casiello, Viollet Le Duc e il restauro dei monumenti, Napoli ESI, 1980

J. CHANEALUNE, La cathédrale d'ombre. Portée philosophique des interprétations de l'architecture gothique, depuis Goethe et Hugo, Philonsorbonne, n°7, 2013, 63-79

P. CONTAMINE. P. DESPORTES, Reims et les Rémois aux Xllle et XlVe siècles. In: Annales. Économies, Sociétés, Civilisations. 35e année, N. 5, 1980. p. 1048-1050.

P.C. HANNESSE, Histoire et description de Notre-Dame de Reims, par Ch. Cerf, avec la collaboration de P.-C. H., professeur de rhétorique, Hannesse, 1861

CROS, C. HENRY, L'encaustique et les autres procédés de peinture chez les Anciens, J. Rouam, 1884

G. DUBY, Le Temps des cathédrales. L'Art et la société (980-1420), Bibliothèque des Histoires, Gallimard, 1976, p. 115-149.

A. ERLANDE-BRANDEBOURG, Notre Dame de Paris. La restauration de la sculpture, Viollet- le-Duc, cat.expo., 1980

FIENGO, Il recupero dell 'architettura medioevale nei pensatori francesi del primo ottocento, in Restauro, n.IX, 1980

FOCILLON. Peintures romanes des éylises de France, Paris, P. Hartmann, 1938

L-B. FRANCOEUR, Dictionnaire technologique ou nouveau dictionnaire universel des arts et métiers, et de l'économie industrielle et commerciale ; par une société de savans et d'artistes, Paris, Thomine et Fortic, 1822-25

HANQUIEZ, G. VICTOIR, A la recherche d'un espace liturgique: les pièces déposées de la nef de l'église prieur aie de Saint Leu d'Esserent et leur polychromie, Les dépôts lapidaires de Picardie: l'architecture en objets, Actes de la Journée d'Etudes d'Amiens, 22 sept. 2006, dir A. Timbert, Amiens, Centre d'archéologie et d'histoire des établissements religieux, vol. 21, 2008

Y. HARLAUT, Les Chantier duXIXe siècle 1789-1914, in T. JORDAN (a cura di), Reims, Strasbourg, La Nuée Bleue/DNA, 2010

L. HAUTECOEUR, Histoire de l'architecture classique en France, t. VII, Paris, 1957

M. JACQUENET, Note de la journée du dimanche 28 Juillet in: Congrès scientifique de France, 1861, Reims

JEANNEST " " Découvrir " la peinture murale au XIXe siècle : le rôle pionnier du Comité historique des Arts et Monuments dans la connaissance, la diffusion et la conservation du décor peint (1835-1852) ", In Situ [En ligne], 22 | 2013, mis en ligne le 21 novembre 2013, consulté le 31 mars 2016

J-M. LENIAUD, Viollet-le-Duc et le mobilier religieux, Viollet-le-Duc, catalogue de l'exposition, Paris, 19 février-5 mai 1980, Paris, RMN, 1980.

J-M. LENIAUD, Les cathédrales du XIXe siècle: étude du service des édifices diocésains, Paris, Economica, 1993

J-M. LENIAUD, Viollet-le-Duc ou les délires du système, Paris, Mengès, 1994

J-M. LENIAUD, Adolphe Napoléon Didron ou les " Médias " au service de l'art chrétien, chapitre XXI de La révolution des signes. L'art à l'église (1830-1930). Paris, 2007

L. DE FINANCE et J-M. LENIAUD (dir.), Viollet-le-Duc les visions d'un architecte, Paris, Norma, Cité de l'architecture et du patrimoine, 2014

LOYER, Viollet-le-Duc et le décor peint, Viollet-le-Duc, catalogue de l'exposition, Paris, 19 février-5 mai 1980, Paris, RMN, 1980

LUPO, Les techniques de voutement dans les monuments bâtis par EE Viollet-le-Duc, thèse doct., dir. R. Ientile, Univ. Politecnico di Torino e A. Timbert, Univ. Charle-de-Gaulle-Lille 3, 2009

DUJON-ATTALI BEN MAYER "Notre-Dame de Reims, de Laon et de Paris. Etude comparée de la restauration de l'architecture et de la statuaire de 1789 à 1914, 2015

MENU, Notice biographique sur Mgr le Cardinal Th. Gousset, Imprimerie matot-braine, Reims 1867

P. MÉRIMÉE, E.-E. VIOLLET-LE-DUC, Instructions pour la conservation, l'entretien et la restauration des édifices diocésains et particulièrement les cathédrales, Paris, 1849

L. PARIS, Archéologie et histoire in: Congrès scientifique de France 1845, Reims

M. PASTOUREAU, Couleurs, images, symboles. Études d'histoire et d'anthropologie, Le Léopard d'Or, 1989

M. PASTOUREAU, Bleu, Histoire d'une couleur, Le Seuil, 2002

M. PASTOUREAU, L'Église et la couleur, des origines à la Réforme, Bibliothèque de l'École des chartes, t. 147, 1989, p. 203-230.

P-L. PÉCHENARD, De Reims à Jérusalem en 1893, Dubois-Poplimont, Reims, 1893

A. PRACHE, Notre-Dame de Chartres, image de la Jérusalem céleste, Patrimoine au présent, CNRS Eds, 2008, p. 50-75.

L. PRESSOUYRE, (dir.). Le dévoilement de la couleur, relevés et copies de peintures murales du Moyen Age et de la Renaissance. Catalogue de l'exposition présentée à la Conciergerie du 15/12/04 au 28/02/05, Paris, 2004

R. RECHT, Le croire et le voir. L'art des cathédrale (XII -XVsiècle), Paris, 1999

M.-L. RIBADENEIRA, La mise en couleur des chapelles rayonnantes de la cathédrale Notre-Da- me de Paris : œuvre de Viollet-le-Duc, Mém. Master, 1ère année, 2e cycle, Ecole du Louvre, dir.

Pallot-Frossard et A. Timbert, 2 vol. 2011

RONCHETTI, Pitture murali, Hoelpi, Milano, 1955

M.-E. SALLE, La mise en couleur des chapelles rayonnantes et autres interventions de Viollet- le-Duc à Notre-Dame de Reims, Mém. Master, 1ère année, 2e cycle, Ecole du Louvre, dir. I. Pal- lot-Frossard et A. Timbert, 2 vol. 2012

A. SAVÉRIEN, Dictionnaire historique, théorique et pratique de marine, Paris, 1758 R. DI STEFANO, La pratica del restauro dei monumenti, in Restauro, n 47-49, 1980

M-P. SUBES-PICOT, Architecture et décors peints. Entretiens du Patrimoine, Amiens, octobre 1989 (Collection des actes et colloques de la Direction du Patrimoine, t. 9), Paris, 1990, 272 p.. In: Bulletin Monumental, tome 150, n°2, année 1992. pp. 197-201

A. TIMBERT, Restaurer et bâtir: Viollet-le-Duc en Bourgogne, préf. B. Decaris, Villeneuve-d'A- scq, Presse Univ. Septentrion, coll. "Architecture&Urbanisme", Villeneuve- d'Ascq 2013

A. TIMBERT, Chartres, Construire et restaurer la cathédrale (Xle-XIIIes.) préf. A. Hartmann-Vir- nich, Presse Univ. Septentrion, coll. "Architecture&Urbanisme", Villeneuve- d'Ascq, 2014

A. THOMINE, Emile Vaudremer 1829-1914, Paris, 2004

VICTOIR, La polychromie de la cathédrale de Noyon et la datation des voûtes quadripartites de la nef, Bulletin monumental, 163-3, 2005

VICTOIR, La polychromie et son commanditaire. Un essaie de mise en couleur dans la tribune sud de la cathédrale de Noyon, La cathédrale de Noyon. Cinq années de recherches, dir. A. Timbert, Mémoire de la société Historique, Archéologique et scientifique de Noyon, vol. 39,2011

VICTOIR, La polychromie et l'apport de son étude à la connaissance de l'architecture gothique, Architecture et sculpture gothique. Renouvellement des méthodes et des regards, Actes du colloque de Noyon, 19-20 juin 2009, dir S.D. Daussy et A. Timbert, Rennes, 2012

E.-E. VIOLLET-LE-DUC, Dictionnaire raisonné de l'architecture française du Xle au XVIe siècle, Paris, V A. Morel & Cie, 1854-1868

E.-E. VIOLLET-LE-DUC, Entretiens sur l'Architecture, Paris, Morel, 1872

E.E. VIOLLET LE DUC, Lettres inédites Viollet-le-Duc: recueillies et annotées par son fils Eu- gène-Louis Viollet le Duc, Librairies-imprimeries réunis, Paris 1902

-E. VIOLLET-LE-DUC, Peinture murales des chapelles de Notre Dame de Paris, Paris, 1970

A. VUILLEMARD, La polychromie des cathédrales gothiques, Vingt siècles en cathédrale, Paris, 2001

A. VUILLEMARD, La polychromie de l'architecture gothique à travers l'exemple de l'Alsace. Structure et couleur: du faux appareil médiéval aux reconstitutions du XXI siècle, thèse doct., dir R. Recht, Univ. Strasbourg

A. VUILLEMARD, Les polychromies architecturales de la collégiale Saint-Quiriace de Provins, Bulletin monumental, 164-3, 2006

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)