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Piazza San Carlo dalla Torino napoleonica a via Roma Nuova : uno studio di digital history della piazza e dell’isolato San Federico

Maria Vona

Piazza San Carlo dalla Torino napoleonica a via Roma Nuova : uno studio di digital history della piazza e dell’isolato San Federico.

Rel. Rosa Rita Maria Tamborrino, Fabio Rinaudo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

INTRODUZIONE

Questo lavoro nasce come una lettura dello “spazio” fisico della piazza S. Carlo e delle sue isole nel corso del XIX secolo sino al risanamento nei primi trent’anni del Novecento della via Roma, attraverso le sue trasformazioni socio-economiche, partendo da uno studio globale sull’intera piazza e concentrando particolare attenzione su uno dei sei isolati, il S. Federico, sino all’analisi di una parte di questo, la Casa Geisser.

Nata nella metà del XVII secolo su progetto dell’architetto ducale Carlo di Castellamonte, come elemento di collegamento tra la città “vecchia” e la “città” nuova voluta dal duca Emanuele Filiberto1, piazza S. Carlo racchiude alle spalle della sua costante cortina muraria di “rappresentanza’*2, una storia fatta di uomini, azioni, sistemazioni e cambiamenti sociali e “fisici” parallela a quella che è la storia della Città di Torino, dei suoi spazi, dei suoi abitanti e protagonisti.

La piazza, delimitata sui quattro fronti dagli isolati di S. Federico e S. Giovanni Battista (già S. Clemente) a nord, S. Giovanni Evangelista a levante e S. Giorgio a ponente, S. Cristina e S. Carlo a sud, rappresenta il punto di “slargo” e “suddivisione” di una delle principali arterie storiche della città, quella che noi oggi chiamiamo col nome di via Roma.

'«Nel progetto barocco la piazza era entrata come entità del tutto congruente cl disegno complessivo della città, delineando un volto urbano inedito, di matrici dichiaratamente barocche, legate alle fughe scenografiche della Piazza Reale [...] volto che inciderà in profondità sul progetto della città per tutto il successivo Ottocento e oltre. [...] In questo quadro la piazza si era posta come un pezzo di architettura essa stessa: era luogo progettato, con dimensioni eccezionali nella città proprio per l’eccezionalità della committenza: il Re e il suo demanio regio. [...] Nella realizzazione degli ampliamenti le grandi piazze risultano infatti situate di regola nei punti di giunzione del vecchio col nuovo, in aree di vallo rese libere dalla demolizione delle mura.» V. Comoli, Città piazza monumento, in «Cronache Economiche», n.7-8, 1978, pp.3-18; per ulteriori approfondimenti sul progetto del Castellamonte su piazza S. Carlo e i successivi rimaneggiamenti architettonici e strutturali dell’ Alfieri cfr. Istituto di Architettura tecnica del Politecnico di Torino, Forma Urbana e architettura nella Torino barocca. Dalle premesse classiche alle conclusioni neoclassiche, (a cura di) A. Cavallari Murat UTET, Torino, vol.2, 1968; U. Bretagna, Piazza S. Carlo: dal Castellamonte ai restauri statici del secondo Settecento, in «Cronache Economiche», n.11-12, 1976, pp.3-14; V. Comoli; Analisi di un fatto urbano: piazza S. Carlo in Torino nel quadro della formazione e delle trasformazioni della "città nuova", in “La capitale per uno Stato”, Vera Comoli Mandracci, p. 87-102, Torino Celid 1983; M. Di Macco, G. Romano (a cura di), Diana Trionfatrice. Arte di Corte nel Piemonte del Seicento (catalogo della mostra, Maggio-Settembre 1989), Torino, 1989; M. P. Dal Bianco, Carlo Marenco di Santarosa, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte (con la collaborazione di), Piazza San Carlo a Torino : cronaca di un restauro ( Piazza San Carlo in Turin : chronicle of its restoration), Settore Arredo e Immagine Urbana della Città di Torino, Milano Lybra Immagine, 2001;P. Cornaglia, E. Kieven, C. Roggero (a cura di), Benedetto Alfieri — 1999-1767architetto di Carlo Emanuele III, Roma, Campisano 2012.

Lo studio è stato condotto attraverso l’analisi dei catasti e dei censimenti storici presenti all’interno del patrimonio archivistico della città, attraverso i quali è stato possibile realizzare degli strumenti “ibridi”, nati dall’interazione tra più fonti di natura sia bibliografica che archivistica. Le informazioni presenti riescono a restituire un’immagine della piazza tale da poter fare riflessioni e interpretazioni del tessuto sociale, sia abitante che proprietario, all’interno di un periodo abbastanza dinamico dove, al di là dell’espansione che progressivamente la città subisce, vi è la graduale imponenza di un ceto sociale “alto borghese' anche all’interno della città storicizzata, che poco alla volta diviene prolusole di una serie trasformazioni spaziali, funzionali e sociali.

I catasti, i censimenti e le informazioni dateci dalle guide del tempo sono stati messi in relazione tale da poter ricavare il racconto di questa parte di città, stabilendo degli “attribuiti comuni” ricavabili attraverso le diverse fonti o “attributi diversi”, così da consentire una lettura su più scale dello spazio partendo dalla “piazza” arrivando al singolo “appartamento” e viceversa, incrociandolo con piani, progetti e altri strumenti che riescono a restituire lo spazio che “muta” nel corso del tempo. Un aspetto molto importante che permette di realizzare questa “nuova immagine” della città è l’utilizzo degli strumenti digitali che, partendo dalla georeferenziazione dei dati presenti all’interno dei catasti storici e dei censimenti, costituiscono un ricco database attraverso il quale è possibile ottenere una restituzione visiva del rapporto esistente tra “spazio e persona” e la creazione di nuovi mezzi per l’interpretazione del dato e la narrazione dell’interpretazione storica.

La creazione di più mappe e interpretazioni volumetriche, attraverso l’ausilio della modellazione 3D, consentono “l’interpretazione” di una parte di città “scomparsa” visibile e collegabile con il dato scientifico digitalizzato, attraverso la realizzazione di una libreria digitalizzata.

Partendo dall’arrivo del governo francese con il console Bonaparte, la città di Torino diviene lo scenario di una serie di trasformazioni sociali collegabili attraverso lo spazio che muta o che, paradossalmente, rimane immutato nella percezione di chi percorre lo spazio vedendolo come un luogo aulico e imponente, come la piazza stessa conferisce.

Relatori: Rosa Rita Maria Tamborrino, Fabio Rinaudo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AS Storia dell'Architettura
D Disegno industriale e arti applicate > DI Grafica digitale
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4446
Capitoli:

INTRODUZIONE

CAPITOLO I

Dalla place des armes al risanamento della via Roma nel Novecento

1a. L'interpretazione del Censimento francese

1b. Il ritorno dei Savoia e la realizzazione del Catasto Gatti

1c. Mutazioni di proprietà dalla nascita del Catasto Gatti al Risorgimento

1d. La redazione del Catasto Rabbini e le nuove trasformazioni sociali

1e. Il Rabbini come nuova base cartografica per le mutazioni di proprietà di fine secolo

1f. La piazza nel Novecento e il grande risanamento di via Roma

CAPITOLO II

L’isolato S. Federico: trasformazioni spaziali e funzionali

2a. Le proposte di Risanamento e risolato S. Federico

2b. Gli interventi “puntuali" di riqualificazione all'interno dell'isolato

CAPITOLO III

Palazzo Geisser e la riqualificazione dell’isolato su via XX Settembre

3a. Dal Piano di Risanamento alla Casa Bechis&Soci

3b. La sistemazione del Palazzo Geisser sulla nuova via XX Settembre

3c. Analisi e comparazione tra i censimenti del Novecento: la popolazione dell'isolato dopo gli interventi di Risanamento di fine Ottocento

CAPITOLO IV

Le trasformazioni spaziali narrate attraverso l’ausilio del modello 3d

CAPITOLO V

Il progetto GIS: dalla digitalizzazione dei dati alla narrazione dello spazio

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI

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R. Paravicini, Tre giorni a Torino: piccola guida artistica della città e dintorni, Milano, A. Lombardi 1884;

C. Isaia, Torino Guida del viaggiatore. Illustrata da 20 fotoincisioni e pianta della città. Torino, G.B. Paravia e Comp., 1894;

G. I. Arneodo, Torino sacra illustrata nelle sue chiese, nei suoi monumenti religiosi, nelle sue reliquie, Torino, Arneodo, 1898;

E. Borbonese, Guida di Torino: storia, descrizione della città, edifizi del culto, edifizi civili, Torino, G.B. Petrini, 1898;

E. Borbonese, Personaggi e fatti celebri dai quali presero nome le vie e le piazze di Torino, Torino, G.B. Petrini, 1898;

G. I. Ameudo, Torino sacra illustrata nelle sue chiese, nei suoi monumenti religiosi, nelle sue reliquie, Torino, Arneodo, 1898;

C. Isaia, Torino e dintorni: pubblicazione illustrata della "Pro Torino". Torino, G.B. Paravia e Comp., 1909;

F. A. Rèpaci, Sviluppo demografico, economico e finanziario di una grande città italiana: (Torino dal 1825 al 1927), Torino, La riforma sociale 1928;

Altri illustri e sconosciuti nelle vie dì Torino, Torino, Stamperia Artistica Nazionale, 1984;

C. Cuneo, L'identità urbana di una capitale di antico regime : i portici seicenteschi a Torino «ornamento» della città, in I portici di Bologna, a cura di Francesca Bocchi e Rosa Smurra, in corso di stampa, pp. 45-59; (in corso di pubblicazione)

C. Cuneo, L’espace urbain à Turin pendant la régence. Modèles, stratégies et pratiques de la conception d’une ville-capitale, in G. Ferretti (dir.), La cour, l'Etat et la ville. Le duché de Savoie au temps de Victor-Amédée Ier et de Christine de France, 1618-1663, Garnier, Paris, in preparazione per il 2016; (in corso di pubblicazione)

TESI DI LAUREA

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M. Gay, Le Places Royales nella cultura urbanistica francese : la realizzazione secentesca di piazza San Carlo a Torino, esempio paradigmatico di “place Royalle", relatore Vera Comoli Mandracci, Torino, Ottobre 1989.

C. Obert Poi, Le gallerie urbane: la galleria San Federico a Torino, rei. Anna Maria Zorgno, Torino, Febbraio

1999;

S. Brumana, S. De Ros, Architettura e tecnologia dei cinematografi negli anni '30: il cinema Rex (ora Lux) a Torino, rei. Maria Luisa Barelli, Vincenzo Corrado, Guido Montanari, Torino, Dicembre 2001;

M. Vitali, Il disegno infografico per la lettura delle caratterizzazioni morfologiche, tecnico-costruttive e decorative nelle gallerie vetrate torinesi, rei. Gianfranco Calorio, Roberta Spallone, Torino, Dicembre 2001;

R. Tabucchi, Strumenti per l'analisi storica della struttura urbana di Torino : la stereofotocarta di Piazza San Carlo, rei. Fulvio Rinaudo, Vera Comoli, Torino 2001.

M. Lo Turco, Rilievo dell'ambito urbano di piazza San Carlo, in Torino : analisi e lettura grafica di un modulo compositivo, rei. Fulvio Rinaudo, Spallone Roberta, Torino 2002.

L. Destefanis, P. Sigalini, L'utilizzo del vetro nell'architettura degli anni Trenta : le vetrine di Via Roma Nuova a Torino, relatore Maria Luisa Barelli, Torino , Luglio 2002.

RIVISTE

C. Boggio, Lo sviluppo edilizio di Torino dalla Rivoluzione Francese alla metà del secolo XI, in «ART», n.s. a. LI (1917), n.l;

L’allargamento di via Roma deliberato dal Consiglio dei Ministri, in «Torino» a. X (1930), pp. 445-446;

L'allargamento di via Roma deliberato dal Consiglio dei Ministri, in «Torino» a. XIII (1930), n.3, pp. 26- 30;

R. Gabetti, L. Re, Via Roma Nuova a Torino, in «Torino» , 1969, n.4-5, pp. 28-44;

U. Bretagna, Piazza S. Carlo: dal Castellamonte ai restauri statici del secondo Settecento, in «Cronache Economiche», n.11-12, 1976, pp.3-14;

B. Bianco, A. Frisa, Il catasto geometrico-particellare comunale di Torino nel contesto delle vicende della catastazione in Piemonte, in «Storia Urbana» a. I (1977), n.l;

V. Comoli, Città piazza monumento, in «Cronache Economiche», n.7-8, 1978, pp.3-18;

SITI CONSULTATI

www.museotorino.it

www.treccani.it/enciclopedia

www.archiviodistatotorino.beniculturali.it/

www.mepiemont.net

www.san.beniculturali.it/

http://www.senato.it/

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