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Romamwe primary school : progetto per un'aula polifunzionale a Ndaragwa, Kenia

Andrea Castoldi

Romamwe primary school : progetto per un'aula polifunzionale a Ndaragwa, Kenia.

Rel. Francesca De Filippi, Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

ABSTRACT

L'idea di questa tesi nasce dall'unione tra desiderio e richiesta.

Il mio desiderio di mettere a servizio le conoscenze universitarie acquisite in cinque anni e la richiesta concreta di una scuola in Kenya.

È stato possibile sviluppare la tesi grazie alla collaborazione con il progetto torinese Karibu Ndugu, che da un anno aiuta economicamente la Romamwe Primary School, nei pressi di Ndaragwa, nel centro del Kenya.

Il lavoro di ricerca da me svolto, si pone come aiuto alle necessità della scuola, e cerca di dare un sostegno ai progetti futuri dei ragazzi di Karibu.

L'oggetto finale della tesi riguarda la progettazione di un' aula polifunzionale, utilizzabile o come mensa per i bambini della scuola o come sala riunioni per i docenti e i genitori.

L'obiettivo primario è quello di realizzare un edificio in relazione con l'esistente, che sia da esempio per future costruzioni a basso costo, costruito con materiali facilmente reperibili in loco e tecniche costruttive locali con elementi di innovazione secondo aspetti di sostenibilità e comfort ambientale.

Il lavoro di tesi è organizzato in tre parti distinte per ambito di pertinenza: la prima parte analizza il contesto geografico, fisico e socio-economico del Kenya, la seconda è incentrata sullo studio di scuole "low-cost" nel mondo, e l'ultima si concentra sulla progettazione dell'edificio scolastico.

La prima fase di documentazione e ricerca è stata approfondita durante l'esperienza in loco, necessaria per comprendere al meglio le necessità della scuola, le tecnologie di costruzione e i materiali disponibili, e che ha dato alla progettazione una prospettiva più reale.

In parallelo sono stati analizzati, come casi studio, nove progetti di scuole selezionate secondo specifici criteri: sono tutti progetti realizzati in zone rurali di paesi in via di sviluppo, nei quali sono stati adottati materiali locali a basso costo con tecnologie costruttive contemporanee.

Per arrivare alla fase di progettazione sono stati identificati i materiali utilizzabili per la costruzione, analizzati secondo aspetti positivi e negativi in termini economici, di reperibilità sul posto e di tempo per la loro realizzazione e messa in opera. Particolare attenzione è stata data ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, funzionale-spaziale ed economica di sviluppo.

Nella terza parte della tesi, quella dedicata al progetto, prendendo anche come sfida quella di sensibilizzare la comunità verso l'utilizzo della terra come materiale da costruzione, gli studi si sono concentrati sulla tecnica dai blocchi a incastro in terra cruda stabilizzata (ISSB: Interlocking Stabilized Soil Blocks). L'ipotesi dell'aula polifunzionale è stata quindi studiata nel dettaglio delle sue componenti, descritte all'interno di un pratico manuale di costruzione allegato al progetto. Quest'esperienza progettuale, fortunatamente, non terminerà con la conclusione della tesi magistrale, ma sarà l'inizio di un percorso che porterà alla realizzazione dell'aula polifunzionale e servirà come base per i progetti di altre strutture all'interno della scuola.

Relatori: Francesca De Filippi, Silvia Gron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AD Bioarchitettura
A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UL PVS Paesi in via di sviluppo
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4295
Capitoli:

INDICE

PRIMA PARTE

ABSTRACT

1 IL CONTESTO DI RICERCA: il Kenya

1.1 La storia

1.2 II territorio: morfologia, idrografia e clima

1.3 L'Economia: agricoltura, industria e trasporti

1.4 La popolazione

1.5 L'istruzione

1.6 L'Organizzazione scolastica

2 CONTESTO PROGETTUALE: Ndaragwa

2.1 II paese di Ndaragwa

2.2 La popolazione: i Kikuyu

2.3 Spazi,accessi, percorsi e distanze

2.4 Costruire e costruito

2.5 Materiali e tecniche costruttive

3 ROMAMWE PRIMARY SCHOOL

3.1 II progetto Karibu Ndugu

3.2 Le persone e l'organizzazione della scuola

3.3 La storia della scuola di Romamwe

3.4 Analisi del sito e quadro esigenziale

3.5 II cantiere delle nuove aule in muratura

3.6 Interviste e considerazioni

SECONDA PARTE

4 CASI STUDIO: scuole low-cost nel mondo

4.1 Introduzione

4.2 D. FRANCIS KERE': scuola a Gando 2001

4.3 D. FRANCIS KERE': liceo a Dano, Burklno Faso 2001

4.4 ANNA HERINGER: scuola a Rudrapur, Bangladesh 2004-2005

4.5 EMILIO CARAVATTI: scuola a N'tyeani, Mali 2004-2005

4.6 EMILIO CARAVATTI: scuola a Kobà, Mali 2008-2009

4.7 ASF ITALIA: scuola di veterinaria a Rabuni, algeria 2007-2008

4.8 RUDANKO + KANKKUNEN: scuola a Sra Pou, Cambogia 2011

4.9 PROJECT NIAFOURANG: centro giovanile, Senegai 2010-2013

4.10 AMA + BOSCH: scuola a Chuquibambilla, Perù 2012-2013

TERZA PARTE

5 PROGETTO: Romamwe primary school, Ndaragwa, Kenya

5.1 Introduzione

5.2 Confronto tra materiali utilizzabili per la muratura

5.2.1 La pietra

5.2.2 II cemento

5.2.3 La terra

5.2.4 Analisi dei costi: blocchi in terra cruda stabilizzata, blocchi in calcestruzzo e blocchi in pietra

5.3 ISSB: blocchi a incastro in terra cruda compressa e stabilizzata

5.4 La partecipazione della comunità

5.5 Analisi del sito

5.6 Progetto di un' aula polifunzionale: disegni

5.7 Progetto di un' aula polifunzionale: manuale

5.8 Soluzioni tecnologiche per la raccolta di acqua piovana

CONCLUSIONI

Bibliografia

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