polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Permeabilità dei suoli : un progetto tipologico per le strade di Torino

Desirée Carolina Torcate De Pontes

Permeabilità dei suoli : un progetto tipologico per le strade di Torino.

Rel. Orio De Paoli, Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015

Abstract:

La restituzione della capacità filtrante dei suoli in ambito urbano, attraverso la progettazione con strategie di aumento della permeabilità contribuisce al ripristino dell’equilibrio ambientale, compromesso attraverso il tempo con la continua attività di urbanizzazione e impermeabilizzazione.

La tesi propone l’inclusione di strategie di gestione alternativa del deflusso meteorico nelle strade della città di Torino, attraverso la progettazione di tipologie stradali generalizzate che servano al ripristino della capacità filtrante del suolo, con attenzione alla riqualificazione del deflusso idrico che raggiunge la rete centralizzata e al rallentamento dell’arrivo; finalizzato nella riduzione del rischio di esondazione dei corpi idrici ricettori e il sovraccarico della rete fognaria.

Il metodo di progettazione parte dall’analisi della rete viaria esistente per consentire la generazione delle tipologie stradali di base, sulle quali si propongono due scenari con diverse caratteristiche di suolo: uno che consente l’infiltrazione dell’acqua e, per opposizione, un’altro che non la consente, a modo di provvedere le soluzione di gestione che, d’accordo alle capacità specifiche del terreno di progettazione, possano essere facilmente applicabili in combinazione.

Relatori: Orio De Paoli, Paolo Mellano
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4212
Capitoli:

INTRODUZIONE

PARTE I: APPROCCIO ALLA PERMEABILITÀ

PERMEABILITÀ come strategia di gestione alternativa delle acque meteoriche

Tendenza all’impermeabilizzazione

Riferimenti normativi

Influenza sulle certificazioni

STREET DESIGN come ambito di progettazione integrale

La città attraverso le strade

Tendenze attuali

PARTE II: DETERMINAZIONE DELLE TIPOLOGIE EVOLUZIONE storica dell’impronta urbana e la rete viale di Torino

La città di Torino

La città antica

La città medievale

La città agli inizi del 600

La città alla fine del 600

La città del 700

La città francese dell’800

La città dei Savoia dell’800

La città alla fine dell’800

La città attraverso il 900

La città attuale

TASSONOMIA delle sezioni tipologiche ricorrenti nella città

Classificazione dalla normativa

Il segno della mobilità

Configurazione delle sezioni

- Strade di Interquartiere ad alta capacità

- Strade di Interquartiere

- Strade di Quartiere

- Strade Locali

Tipologie progettuali

Tabella riassuntiva

PARTE III: PROGETTAZIONE DELLE SOLUZIONI

PROPOSTE per aumentare la permeabilità delle sezioni tipologiche

Approccio di progettazione

- Raccolta

- Infiltrazione

- Bioritenzione

Viale alberato con controviali

- con corsie riservate a tramvie

- con carreggiata centrale

Vie separate con isola centrale

- con spazi differenziati di sosta

- con sosta incorporata alla carreggiata

Via di carreggiata unica

- con spazi differenziati di sosta

- con sosta incorporata alla carreggiata

Bibliografia:

Demaria, Sara; rel. Franco Corsico, Giuseppe Roccasalva; Le strade e la concezione della città: un metodo per valutare la configurazione urbana;Tesi di Laurea; Politecnico di Torino; Torino, 2005.

Graziano, Alessandro; rel. Alessandro Mazzotta, Giuseppe Serra; Pedonalizzazione e sostenibilità ambientale: la permeabilità come strumento di disegno del suolo;Tesi di Laurea; Politecnico diTorino;Torino, 2014.

Jappelli, Federico; Street Design: Progetto di strade e disegno dello spazio pubblico; Romagna: Maggioli Editore, 2012.

Mazzotta, Alessandro: L’acqua: materia per l’immagine del paesaggio costruito. Indicazioni manualistiche tra sostenibilità e "sensibilità”; Firenze: Alinea, 2007.

Moughtin, Cliff; Urban design: Street and square; Oxford: Butterworth Architecture, 1992.

Rossotti, Renzo; La grande guida delle strade di Torino: storia, aneddoti, arte, segreti e curiosità di un’antica capitale attraverso grandi vie, affascinanti stradine e storiche piazze; Roma: Newton & Compton, 2003.

Biennale Spazio Pubblico - http://www.biennalespaziopubblico.it/blog/street_design

Città di Bolzano - http://www.comune.bolzano.it/urb_context02.jsp?ID_LINK=512&id_context=4663&page= 11

Geoportale del Comune di Torino - http://www.comune.torino.it/geoportale/pums/cms/banca-dati-mobilita.html

Green Building Council Italia - http://www.gbcitalia.org/risorse/161

Istituto per l’Innovazione e trasparenza degli appalti (ITACA) - http://www.itaca.org/valutazione_sostenibilita.asp

Isituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (IS- PRA) - http://www.isprambiente.gov.it/it

Linee tramviarie Torino - http://www.lineetramtorino.com/Rete.html

Lo sviluppo della rete viaria a Torino - http://www.mcetorino.akervista.org/reteviariatorino/OOreteviariatitolo.htm

Museo Torino - http://www.museotorino.it/site/exhibitions/history/room 120

National Association of City Transportation Officials (NACTO) – http://nacto.org/publication/urban-street-design-guidel

Regione Piemonte - http://www.regione.piemonte.it/ambiente/acqua/dwd/PTA/a_rel_generale/a3_rel_sintesi.pdf

Storia dell’Evoluzione Urbanistica di Torino - http://es.scribd.com/doc/125861000/Storia-dell-Evoluzione-Urbanistica-di-Torino#scribd

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)