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Torino-Ceres, una ferrovia da valorizzare : dal treno un turismo dolce per le Valli di Lanzo

Davide Vietti

Torino-Ceres, una ferrovia da valorizzare : dal treno un turismo dolce per le Valli di Lanzo.

Rel. Gianfranco Cavaglià. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015

Abstract:

La metamorfosi culturale ed il cambiamento dello stile di vita nel corso dei secoli hanno comportato cambiamenti significativi all'interno del tessuto infrastrutturale presente sul territorio.

La ferrovia, grande infrastruttura a supporto dello sviluppo industriale di inizio secolo, esempio tangibile di una progettazione integrale ed integrata sul territorio, con una fusione tra architettura ed ingegneria, caratterizza le città e le province, che proprio sui nuovi tracciati ferroviari pianificano la loro evoluzione.

Troppo spesso, tali esempi di eccellenza, a causa di una sempre maggior diffusione del trasporto su gomma e del cambiamento dello stile di vita, sono caduti in disuso o hanno ottenuti ruoli marginali all'interno del tessuto infrastrutturale, risultando quasi barriere invalicabili per il nuovo tessuto urbano ad alto scorrimento.

Vie di collegamento all'avanguardia al tempo della loro costruzione, le ferrovie vengono oggi percepite talvolta come eredità pesanti, poco sfruttate e sempre meno considerate come valide alternative di trasporto.

La tratta ferroviaria Torino - Ceres ne è un esempio; obiettivo di questa tesi è dunque una riflessione ed una profonda comprensione della storia di questa linea, del suo legame con il territorio e di come questa possa riacquistare valore in un ottica di sviluppo sostenibile di trasporti e turismo.

Relatori: Gianfranco Cavaglià
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4127
Capitoli:

Introduzione

1. La linea ferroviaria Torino - Ceres. Storia ed evoluzione

1.1 Lo sviluppo ferroviario piemontese , dal 1900 ad oggi

1.2 Una linea per le Valli: nasce la Torino Ceres

1.3 II legame con il tessuto industriale: un nuovo motore di sviluppo territoriale

1.4 Architettura ed ingegneria lungo la linea: un esempio di progettazione integrale

2. La parte alta della linea. Da Lanzo a Ceres

2.1 La progettazione dell'ingegner Alberto Scotti

2.2 Le ragioni di una progettazione integrale e di qualità

2.3 Le stazioni della tratta alta

2.4 Manuale tipologico

3. Il contesto territoriale. Le Valli di Lanzo.

3.1 Le Valli di Lanzo: morfologia e storia

3.2 Le risorse del territorio

3.3 Gli attori sul territorio

3.4 Contestualizzazione territoriale della linea

3.5 Verso un turismo sostenibile

ALLEGATO A: Schede linea ferroviaria e risorse territoriali

4. La valorizzazione delle ferrovie. Treni e territori. pag. 175

4.1 II concetto di museo diffuso

4.2 Esempi italiani di valorizzazione di linee minori

4.3 Esempi internazionali su ferrovie dimenticate

4.4 Risultati attesi

Conclusioni

Bibliografia - Sitografia

Bibliografia:

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