Veronica Dinatale
Design by resilience : un progetto per Guinan, Filippine, dopo il tifone Yolanda.
Rel. Pierre Alain Croset, Andrea Rosada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014
Abstract: |
Questo lavoro nasce dal mio particolare interesse per l’architettura di emergenza o per i paesi in via di sviluppo e dall’opportunità di approfondire questo tipo di intervento attraverso la partecipazione al corso di progettazione architettonica on-line “Design Resilient School”. Nel dicembre 2013 la Open Online Academy di New York ha organizzato, in collaborazione con la piattaforma Iversity, un corso Massive Online Open Cour-ses (MOOC) finalizzato alla realizzazione di un prototipo di aula scolastica resiliente, in caso di disastro naturale nelle regioni tropicali. Come caso studio per la realizzazione del prototipo è stata proposta la ricostruzione della “Guiuan National High Scho-ol” nella Repubblica delle Filippine, in seguito al tifone Haiyan (soprannominato localmente Yolanda) che nel Novembre 2013 ha devastato le regioni centrali della nazione, colpendo per prima la città di Guiuan. Il corso è stato organizzato come un concorso di idee durante il quale diversi team hanno collaborato con un approccio multidisciplinare in modo da portare ognuno il proprio apporto di conoscenze rispetto al tema della ricostruzione post-disastro. Il corso si è svolto in tappe settimanali, per una durata totale di sei settimane, da Gennaio a Febbraio 2013. Al termine del corso, una giuria internazionale ha valutato i progetti e nominato quattro gruppi vincitori tra i quali anche il progetto realizzato dal mio team “MY2VF". Alcuni dei progetti potrebbero essere realizzati grazie alla collaborazione con istituzioni internazionali (Ar-chitecture for Humanity Manila e Harvard Architecture and Urban Society) e nazionali (Department of Educational of thè Philipphines, National Disaster Coordi-nation Council e United Architects of thè Philipphines). La partecipazione a questo corso mi ha permesso di entrare in contatto con i temi della resilienza, della vulnerabilità e della ricostruzione post-disastro. L’interesse che queste tematiche hanno suscitato in me, mi hanno spinta a studiare il fenomeno dei disastri naturali da diversi punti di vista, in modo da progettare un intervento “consapevole”, che dia importanza sia alle cause che agli effetti di tali eventi. Per questa ragione ho rielaborato il progetto originario, nato durante la partecipazione al corso, in modo da dare valore alle conoscenze maturate e proporre un intervento maggiormente inserito nel contesto. Così nasce il mio progetto del “Centro di ^formazione”: una scuola, un centro comunitario e un centro di autocostruzione legati insieme da una strategia mirata alla formazione alla resilienza attraverso un processo partecipativo perché alla base di una società resiliente vi è la capacità della popolazione di rispondere efficacemente alle emergenze. Questa è stata la sfida che ho provato ad affrontare con questo lavoro: realizzare un progetto che sia resiliente e che crei resilienza, una proposta che non si limiti ad una architettura ma che attivi un processo di crescente consapevolezza e senso di autoefficacia. I cicloni tropicali, i terremoti, le eruzioni vulcaniche, gli tzunami e le inondazioni sono minacce costanti per la Repubblica delle Filippine, un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico. Infatti nella classifica dei paesi maggiormente a rischio di disastri naturali, le Filippine occupano il secondo posto. Nel Novembre 2013, le regioni centrali e più povere del Paese sono state colpite dal tifone Yolanda che ha causato 6.300 e coinvolto più di 16.000.000 di persone. Per riparare ai danni causati dal tifone saranno necessarie ingenti risorse e molti anni. II cambiamento climatico globale, il conseguente incremento della frequenza e dell’intensità dei disastri naturali e il continuo incremento della popolazione sono i fattori che spiegano la costante minaccia che molte comunità del mondo subiscono di fronte agli eventi naturali. Le Nazioni Unite, attraverso l’United Nation International Strategy for Disaster Reduction (UNI-SDR) e diverse agenzie governative, hanno cominciato a mettere in atto strategie che riducano l’impatto negativo di questi eventi. Il governo delle Filippine sta investendo per la riabilitazione e la ricostruzione necessarie in seguito ai disastri naturali, nonostante la certezza che questi colpiranno ancora. Per rompere il circolo vizioso di distruzione-rico-struzione in seguito ai fenomeni naturali è necessario pensare a ricostruire meglio di prima (“Building Back Better'’) e di formare popolazioni resilienti. La prima parte di questo lavoro tratta del corso "Design Resilient Schooi’. Il primo capitolo descrive la struttura del corso, come è stato organizzato e quali erano gli obiettivi. Successivamente viene analizzato il tema centrale del corso, ovvero la ricostruzione di un prototipo di aula scolastica proposto per la Guiuan National High School, nella regione del Samar Orientale. Infine vengono presentati i promotori principali del corso. Nel secondo capitolo viene descritto e analizzato il progetto realizzato dal mio team “MY2VF”. Nella seconda parte della tesi viene presentata la mia rielaborazione del progetto che ha partecipato al concorso. A tale fine il terzo capitolo descrive il contesto specifico della Repubblica delle Filippine, sia dal punto di vista geografico sia dal punto di vista socio-economico. Il quarto capitolo approfondisce il tema dei disastri naturali e delle risposte conseguenti a livello internazionale. Inoltre viene presentato il concetto di resilienza. Il quinto capitolo esamina le Filippine in modo da mettere in evidenza le vulnerabilità del Paese, che lo rendono particolarmente a rischio di disastro naturale, e descrive le politiche messe in atto a proposito. Il sesto capitolo è dedicato all’analisi del tifone Yolanda, dai danni alla ricostruzione. Infine l’ultimo capitolo espone il mio progetto, partendo dall’analisi della comunità di Guiuan, stabilendo i suoi punti di forza e di debolezza rispetto alle calamità naturali, per poi definire le strategie adeguate che portino questa comunità verso il cammino della resilienza. |
---|---|
Relatori: | Pierre Alain Croset, Andrea Rosada |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AD Bioarchitettura A Architettura > AO Progettazione |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3904 |
Capitoli: | INTRODUZIONE PARTE PRIMA Esperienza di un MOOCs: Design Resilient Schools CAPITOLO 1: Il corso I Promotori Struttura del corso Il tema CAPITOLO 2: Il Progetto Esposizione Conex 2014 Bibliografia e sitografia PARTE SECONDA: Esperienza di costruzione post-disastro: Guiuan e il tifone Yolanda CAPITOLO 3: La Repubblica delle Filippine Contesto naturale Risorse e economia Storia e società Governo CAPITOLO 4: Disastri naturali Contesto internazionale: UNISDR Definizioni CAPITOLO 5: Vulnerabilità Filippine Cause Politiche CAPITOLO 6: Tifone Yolanda Yolanda Danni Ricostruzione CAPITOLO 7: Progetto Guiuan Strategie Masterplan Modulo Bibliografia e sitografia |
Bibliografia: | Bibliografia Acaps,Philippines Thypoon Yolanda ACF, Canadian Army - DART, Central Visayas Network (CENVISNET), DSWD, FAO, ILO, IOM, OCD, OCHA, PDRRMC, Samaritan’s Purse, UNDAC, UNDP, UNDSS, UNFPA, UNCAS, UNHCR, UNICEF, WFP, World Vision International, MIRA I Multi-Cluster Needs Assesment (FINAL REPORT) Philippines Typhoon Haiyan, Dicembre 2013 ACF, Canadian Army - DART, Central Visayas Network (CENVISNET), DSWD, FAO, ILO, IOM, OCD, OCHA, PDRRMC, Samaritan’s Purse, UNDAC, UNDP, UNDSS, UNFPA, UNCAS, UNHCR, UNICEF, WFP, World Vision International, MIRA II Multi-Cluster Needs Assesment (FINAL REPORT) Philippines Typhoon Haiyan, Dicembre 2013 Alliance Dev Works; UNU-EHS, World risk report 2014: focus: the city as a risk area, 2014 Asia-Europe Meeting (ASEM), NDRRMC, Manila Confernce on DRRM, Typhoon Haiyan Experience Asian Disaster Preparedness Center (ADPC )[www.adpc.net] Climate Change and Climate Risk Management, Integrating disaster risk management into climate change adaptation, 30 Maggio 2013 Strategy 2020, 15 Dicembre 2011 Disaster Risk Management System, Implementing national programs on community-based disaster risk reduction in high risk communities: Lessons learned, challenges and way ahead, 28 Febbraio 2010 Resilient Cities and Urban Management, Resilient Cities and Urban Risk Management, 7 Gennaio 2014 Annual Report 2013, 19 Maggio 2014 Architecture for Humanity, Architectural Response to Humanitarian Crisis: Design Like You Give a Damn, Thames and Hudson Architecture for Humanity, Building Change from the Ground Up, Design Like You Give a Damn2, Abrams, New York, 2012 Asian Development Bank (ADB) [www.adb.org] Asian Development Bank and Philippines: Fact Sheet, Aprile 2014 Asian Development Outlook 2014 Update: Asia in Global Value Chains, Settembre 2014 Basic Statistics 2014, Aprile 2014 Key Indicators for Asia and the Pacific 2014, Settembre 2014 Ian Davis, Disaster Risk Management in Asia and the Pacific, Settembre 2014 Urban Climate Change Resilience: A Synopsis, Novembre 2014 Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) [www.asean.org] Fact Sheet: ASEAN Economic Community (AEC), 2013 BBC News Asia [http://www.bbc.com/] News Typhoon Haiyan Philippines profile Typhoon Haiyan: Before and after the storm, 13 Novembre 2013 Bill Mollison, Reny M. Slay, Introduzione alla permacultura, Terra Nuova Edizioni, 2007 Central Inteligence Agency (CIA), The World Factbook Clara Masotti, Manuale di architettura di emergenza e temporanea, Architettura sostenibile, Costruire naturalmente, Sistemi Editoriali, 2010 Congressional Research Service, Typhoon Haiyan (Yolanda): U. S. and International Response to Philippines Disaster. Development Plan of Guiuan EM-DAT, The International Disaster Database, Centre for Research on the Epidemiology of Disasters (CRED) [http://www.emdat.be/] Annual Disaster Statistical Review 2012, Bruxelles 2013 F. Faragô, Manuale pratico di edilizia sostenibite, Architettura sostenibile, Sistemi Editoriali, 2008 Francisco A. Moog, FAO, Philippines, 2006 Guiuan Municipal Social Welfare and Development Office Guiuan Strategic Plan for costal Resource Managment, 2013-2017 Herman Hertzberger, Space and Learning: Lessons in Architecture 3, Lessons in Architecture Series, 010 Publishers, 2008 Johan van Lengen, The Barefoot Architects, A handbook for green building, Shelter Publications, Bolinas.Califor-na,U.S.A., 2008 Library of Congress, Federal Research Division, Country Profile: Philippines, March 2006 Lonely Planet, Philippines, 2014 [http://www.lonelyplanet.com/philippines] LucaScampo, Boundaries: International Architectural Magazinen°2, Architecture foremergency,Ottobre-D\ceir\bre2011 Luca Scampò, Boundaries: International Architectural Magazine n°7, Free Architecture, Gennaio-Marzo 2013 Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) [http://www.un.org/] United Nations plan of action on disaster risk reduction for resilience, 2013 Resilience - Resilient cities acceleration initiative (action statement), 2014 World Population Prospects: The 2012 Revision, 2012 PAGASA, JMA/WMO, Workshop on effective tropical cyclone warning in southeast asia, Response and Lesson Learned from Typhoon “HAIYAN” (YOLANDA), TOKYO, JAPAN, 11-14 Marzo 2014 Philippines Humanitarian Country Team (HTC), “Typhoon Haiyan (Yolanda) Strategic Response Plan”, 27 Dicem-bre 2013 Philippine Red Cross [www.redcross.org.ph/] Republic of The Philippines [http://www.gov.ph/] Department of Educational (DapED) [www.deped.gov.ph/] Historical Perspective of the Philippine Educational System Department of Pubblic Works and Highways (DPWH) Annual Report 2012 Department of Intern and Local Government (DILG) [www.lga.gov.ph] Disaster Risk Reduction and Response Operations Office (DRRROO), Report N°. 117: Effects, Services and Interventions for victims of typhoon “YOLANDA ”, 109 Dicembre 2013 Commission on Higher Education (CHED) Congress of the Philippines Republic Act No. 7160 An act providing for a local government code of 1991 Republic Act No. 9155 An act instituting a framework of governance for basic education, establishing autorithy and accountability, renaming the department of education, culture and sports as the department of education, and for other purposes Department of Science and Tecnology (DOST) [http://www.dost.gov.ph/] National Disaster Risk Reduction & Management Council (NDRRMC) [http://www.ndcc.gov.ph/] NDRRMC Update re Effects of Typhoon “YOLANDA” (HAIYAN), 17 Aprile 2014 NDRRMC Update SitRep No.108 Effects of Typhoon “YOLANDA” (HAIYAN)”, 03 Aprile 2014 NDRRMC Update SitRep No. 107 Effects of Typhoon “YOLANDA” (HAIYAN), 03 Aprile 2014 National Economic and Development Autority (NEDA) Reconstruction Assistance On Yolanda: Building Back Better, 16 Dicembre 2013 Philippines Atmospheric, Geophisycal e Astronomical Service Administration (PAGASA) [http://pagasa.dost. gov.ph/] Climate of the Philippines Philippines News Agency (PNA) [http://www.pna.gov.ph/] Philippines Statistic Autorithy, National Statistic Office (NSO) Survey on Overseas Filippinos, 2013 Tecnical Educational and Skills Development Autorithy (TESTA) [http://www.tesda.gov.ph/] Paola Sassi, Strategies for Sustainable Architecture, Taylor & Francis, 2006 Patrick B. Durst, Asia-Pacific Forestry Commission, FAO Regional Office for Asia and the Pacific, Forests out of bounds: impacts and effectiveness of logging bans in natural forests in Asia-Pacific, RAP publication, Food and Agricultural Organization of the United Nations, Regional Office for Asia and the Pacific, University of Minnesota, 2001 Ronald E. Dolan, ed. Philippines: A Country Study. Washington: GPO for the Library of Congress, 1991 Struan Simpson, Sahlee Bugna, Philippines. Biodiversity, conservation and the community: a literature review and inputs from the Ni PAP experience, Essentials of protected area management in the Philippines, National Integrated Protected Areas Programme, Protected Areas and Wildlife Bureau, Dept, of Environment and Natural Resources, University of Minnesota, 2001 www.shigerubanarchitects.com/ The Columbia Encyclopedia, Sesta Edizione 2001-05 The New York Times (NY Times) [www.nytimes.com] Donald Greenlees, Miners shun mineral wealth of the Philippines, 14 Maggio 2008 United Nation Development Programme (UNDP) [http://www.undp.org/] Disaster Risk Reduction FAST FACT Climate Change United Nation Development Programme Philippines (UNDP in Philippines) [http://www.ph.un-dp. org/] About the Philippines Millenium Development Goals 2013 United Nation Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (OCHA) “Presentation of Strateegic Response Plam (SRP)”, 10 Dicembre 2013 United State Department of Commerce, National Oceanic and Atmospheric Administration, (NOAA) [http://www.noaa.gov/] World Bank Group (WB) Countries, Philippines, 2013 World Deelopment Indicators 2014, 2014 maps.napc.gov.ph/opendata www.nscb.gov.ph GOP_2011-2028 UN-Habitat 2013 (lPCC) Stocker, T.F., D. Qin, G.-K. Plattner, M. Tignor, S.K. Allen, J. Boschung, A. Nauels, Y. Xla, V. Bex and P.M. Midgley, IPCC, 2013: Climate Change 2013: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fifth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Cambridge University Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA, 2013. (UNISDR) United Nation International Strategy for Disaster Reduction, http://www.unisdr.org/we/inform/terminology RepublicAct. No. 7160 (GoSL e UN 2005) Government of Sri Lanka & United Nations, National Post-Tsunami Lessons Learned and Best Practices Workshop, 2005 Local Governments and Disaster Risk Reduction 2010 Good Practices and Lessons Learned A contribution to the “Making Cities Resilient” Campaign Capacity Building in Asia using Information Technology Applications (CASITA) Module 2 Build Back Better Principles for Post-Disaster Structural Improvements Work Programme 2014-2015 Delivering against the Strategic Framework December 2013 Climate Resilience International Cooperation to Reduce Disaster Risk STRATEGIC FRAMEWORK 2025 WORK PROGRAMME 2012-2015 DISASTER RISK MANAGEMENT SERIES NO. 6 Natural Disaster Hotspots Case Studies Clinton, W. J. 2006. Lessons Learned from Tsunami Recovery: Key Propositions for Building Back Better. Office of the UN Secre-tary-General’s Special Envoy for Tsunami Recovery. FEMA 2000. Rebuilding for a More Sustainable Future: An Operational Framework. FEMA Report. Washington, DC: Federal Emergency Management Agency. |
Modifica (riservato agli operatori) |