polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Oltre l’abbandono: Ipotesi progettuali di recupero della Cascina Rifoglietto di Rivalta di Torino = Beyond Abandonment: Design Proposals for the Restoration of Cascina Rifoglietto in Rivalta di Torino.

Silvia Gianotti

Oltre l’abbandono: Ipotesi progettuali di recupero della Cascina Rifoglietto di Rivalta di Torino = Beyond Abandonment: Design Proposals for the Restoration of Cascina Rifoglietto in Rivalta di Torino.

Rel. Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (156MB) | Preview
Abstract:

Il territorio piemontese si contraddistingue per la presenza di numerose cascine le quali, nel corso degli anni, hanno subito un grave stato di abbandono e degrado. Il recupero edilizio di tali cascine costituisce un’opportunità per conferire nuovamente vita a queste strutture che possiedono spesso un forte valore per la comunità in cui risiedono. L’obiettivo principale è quello di adattare questi spazi ad un contesto più moderno, adattandolo alle nuove necessità, ma senza alterarne gli aspetti che le caratterizzano, che ne definiscono l’identità storica. Il recupero delle cascine offre la possibilità di rispondere alle esigenze della società e del comune in cui risiedono, creando nuovi spazi senza la necessità di costruire nuove strutture, ma adeguano quelle presenti nel territorio. Le strutture agricole abbandonate, grazie anche alle loro ampie dimensioni, possono diventare spazi multifunzionali, in grado di ospitare soluzioni di Bed & Breakfast, centri di ristorazione sociale e luoghi di supporto per persone in difficoltà, promuovendo l’integrazione sociale e la sostenibilità; queste edificazioni possono essere riconvertite in centri vivibili e dinamici, capaci di rispondere alle esigenze della comunità contemporanea. Il recupero di una cascina non è un semplice intervento di restauro, ma un’attenta analisi della società e dello spazio che la circondano; essa rappresenta, quindi, un’unione tra il passato, il presente ed il futuro, un luogo dove l’architettura diventa strumento per la rigenerazione e la coesione della comunità.

Relatori: Gustavo Ambrosini
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/39034
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)