polito.it
Politecnico di Torino (logo)

JOICE: Progettazione di una fotocamera modulare seguendo i principi dell’open design = JOICE: Designing a modular camera following the principles of open design

Orlando Olcese, Federico Negri

JOICE: Progettazione di una fotocamera modulare seguendo i principi dell’open design = JOICE: Designing a modular camera following the principles of open design.

Rel. Fabrizio Valpreda, David Vicario. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

La forma delle macchine fotografiche è rimasta pressoché invariata per l’intero ultimo secolo, nonostante la transizione dall’analogico al digitale. Il nostro obiettivo è stato quello di mettere in discussione questa architettura. L’attuale mercato è dominato da produttori che adottano una progettazione top-down, che non soddisfa le reali esigenze dei singoli fotografi. La fotografia, in quanto arte, deve andare oltre le limitazioni dello strumento. Crediamo che le fotocamere dovrebbero essere modificabili in modo da soddisfare necessità differenti e specifiche. La mancanza di dispositivi open in questo ambito ci ha spinto a sviluppare un progetto che, collocandosi in questa nicchia di mercato, possa stimolare la crescita di una community in grado di sfruttare il prodotto come base di partenza per lo sviluppo di nuovi moduli e funzioni. Abbiamo iniziato il nostro percorso analizzando le motivazioni storiche che hanno portato alla conformazione attuale degli apparecchi, per comprendere perché non si sono sviluppate architetture alternative. Abbiamo svolto una ricerca sul campo per comprendere quali sono i desideri dei fotografi al giorno d’oggi. Il risultato è un design modulare con un’esperienza utente del tutto nuova che contrasta la rapida obsolescenza delle fotocamere moderne. È stata svolta una progettazione incentrata sul design per componenti, attraverso il disegno, la modellazione tridimensionale e la prototipazione, per proporre un prodotto commercializzabile su larga scala. Infine, presentiamo considerazioni sull’interfaccia utente, sul business model e sul branding.

Relatori: Fabrizio Valpreda, David Vicario
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/39003
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)