polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il cantiere dell’effimero nel Ducato di Savoia alla metà del Seicento. Il matrimonio di Margherita Violante e Ranuccio Farnese = The ephemeral building site in the Duchy of Savoy in the mid-seventeenth century. The marriage of Margherita Violante and Ranuccio Farnese

Simona Caterina Abate

Il cantiere dell’effimero nel Ducato di Savoia alla metà del Seicento. Il matrimonio di Margherita Violante e Ranuccio Farnese = The ephemeral building site in the Duchy of Savoy in the mid-seventeenth century. The marriage of Margherita Violante and Ranuccio Farnese.

Rel. Valentina Burgassi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Patrimonio, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 19 Dicembre 2028 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (56MB)
Abstract:

La presente tesi offre uno sguardo rinnovato sui meccanismi organizzativi che caratterizzarono il cantiere dell’architettura effimera nel Ducato di Savoia del Seicento, mettendo in luce come le celebrazioni nuziali costituissero momenti privilegiati di mobilitazione di risorse tecniche oltre che strumenti per la costruzione dell’immagine dinastica. L’analisi del contesto francese, adottata come riferimento comparativo, permette di chiarire la rete di relazioni che unì la corte di Torino a quella di Parigi, generando un flusso di competenze e risorse che contribuì a rinnovare le tradizioni sabaude. L’arrivo a Torino di Cristina di Francia nel 1620 introdusse un nuovo modello della festa introducendo un linguaggio spettacolare affine all’estetica francese. La ricerca evidenzia la continuità tra cantiere effimero e civile, entrambi affidati alle medesime figure tecniche, in particolare all’Architetto di corte Amedeo di Castellamonte, il cui ruolo risulta centrale nella gestione delle opere temporanee. Le feste venivano gestite da un’organizzazione di cantiere rigorosa, regolata da organi come il Consiglio delle Fabbriche e Fortificazioni. Le maestranze, spesso le stesse attive nei cantieri delle residenze di corte, confermano la piena integrazione dei due ambiti. Le Istruzioni di Castellamonte costituiscono una testimonianza importante per chiarire gli aspetti legati all’organizzazione dei cantieri dell’effimero a corte. Il caso del matrimonio tra Margherita Violante di Savoia e Ranuccio II Farnese nel 1660 consente di ricostruire con precisione l’organizzazione e la realizzazione degli apparati, costruiti in tempi ristretti e concepiti per proiettare un’immagine forte del potere ducale. Le Istruzioni relative a questi allestimenti, offrono un materiale documentario di eccezionale rilievo. La loro lettura consente di fare luce sulle logiche operative, i materiali e sulle tecniche costruttive che strutturavano un cantiere effimero nella Torino seicentesca.

Relatori: Valentina Burgassi
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: École Pratique des Hautes Études (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38992
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)