polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dicotomie. Il paesaggio dinamico dell’Etna tra forza distruttrice e forza costruttrice = Dichotomies. The dynamic landscape of Mount Etna between destructive and generative power

Clarissa Carrero Carvajal

Dicotomie. Il paesaggio dinamico dell’Etna tra forza distruttrice e forza costruttrice = Dichotomies. The dynamic landscape of Mount Etna between destructive and generative power.

Rel. Gianni Lobosco, Francesco Pio Axel Romio, Emanuela De Beni, Elio Padoan. Politecnico di Torino, ["cdl_typename_corso+di+laurea+magistrale+in+architettura+del+paesaggio" not defined], 2025

Abstract:

La tesi esplora come il progetto di paesaggio possa diventare strumento per la gestione del rischio vulcanico nel contesto etneo, con particolare enfasi sull'interazione con la dinamica spaziale e temporale delle colate laviche. A seguito di una lettura critico-analitica circa la potenza, al contempo distruttiva e generativa, dei fenomeni vulcanici, il progetto si concentra sulla modellazione paesaggistica finalizzata all'attuazione di sistemi di deviazione, rallentamento e contenimento del flusso lavico in grado sia di salvaguardare le aree urbanizzate che di creare contesti ad alto valore paesaggistico, agronomico ed ecologico.

Relatori: Gianni Lobosco, Francesco Pio Axel Romio, Emanuela De Beni, Elio Padoan
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: ["cdl_typename_corso+di+laurea+magistrale+in+architettura+del+paesaggio" not defined]
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-03 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38925
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)