Manuele Caligaris
L’evoluzione della domanda di trasporto post-pandemia nella Città Metropolitana di Torino: un’analisi comparativa di dati telefonici, indagini sulla mobilità e statistiche sociodemografiche = The evolution of post-pandemic travel demand in the Metropolitan City of Turin: a comparative analysis of mobile phone data, mobility surveys and socio-demographic statistics.
Rel. Marco Diana, Samuel Tolentino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
| Abstract: |
La pandemia di Covid-19 ha determinato, a livello globale, una profonda trasformazione delle abitudini di mobilità, modificando la frequenza, le motivazioni e le modalità con cui le persone si spostano. Diversi studi a livello internazionale evidenziano come la domanda di trasporto abbia subito un significativo ridimensionamento durante la fase emergenziale, seguito da una ripresa parziale, ma non uniforme, nei periodi successivi. Le principali dinamiche emerse riguardano la riduzione degli spostamenti generati, la crescente diffusione del telelavoro, nonché una ridefinizione delle preferenze modali, con un temporaneo allontanamento dal trasporto pubblico e una maggiore propensione verso forme di mobilità individuale. All’interno di questo contesto, la Città Metropolitana di Torino mostra un calo della domanda di trasporto più marcato rispetto ad altre aree urbane italiane, suggerendo la presenza di fattori strutturali e territoriali specifici. La presente tesi intende approfondire tali dinamiche attraverso un’analisi comparativa delle variazioni di mobilità rilevate dalle indagini IMQ e dai dati di telefonia mobile forniti da Teralytics, confrontandole con le trasformazioni demografiche ed economico-produttive osservate da ISTAT tra il periodo pre e post pandemico, con l’obiettivo di comprendere in che misura le variazioni nella popolazione residente e nella struttura occupazionale abbiano contribuito alla riconfigurazione della domanda di trasporto nel territorio torinese, fornendo una lettura integrata dalle interrelazioni tra fenomeni sociali, economici e comportamentali. I risultati ottenuti mostrano una riduzione generalizzata della mobilità, particolarmente accentuata nel capoluogo e nelle aree centrali, solo parzialmente spiegabile attraverso i cambiamenti demografici ed economico-produttivi. Le analisi suggeriscono come le nuove modalità lavorative e l’evoluzione delle abitudini post-pandemia abbiano giocato un ruolo determinante nel ridefinire gli equilibri della domanda di trasporto a livello metropolitano. |
|---|---|
| Relatori: | Marco Diana, Samuel Tolentino |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 202 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
| Aziende collaboratrici: | META (MOBILITA' - ECONOMIA - TERRITORIO - AMBIENTE) S.R.L. |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38454 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia