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Assessing Mobility Behavioral Changes Observed during the MaaS4IT Experimentation in Turin: a Panel Data Analysis

Reyhaneh Ahmadi

Assessing Mobility Behavioral Changes Observed during the MaaS4IT Experimentation in Turin: a Panel Data Analysis.

Rel. Marco Diana, Luca Princivalle. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025

Abstract:

Valutazione del cambiamento nei comportamenti di mobilità durante la sperimentazione del progetto MaaS4IT a Torino: un’analisi dei dati di panel La trasformazione dei sistemi di mobilità urbana ha assunto un’importanza crescente poiché le città si trovano ad affrontare sfide legate alla congestione, al degrado ambientale e alle disuguaglianze sociali. In questo contesto, Mobility as a Service (MaaS) è emersa come un’innovazione politica e tecnologica che integra diversi mezzi di trasporto pubblici, condivisi e attivi all’interno di piattaforme digitali unificate. L’Italia ha recentemente adottato questo paradigma attraverso l’iniziativa MaaS4Italy, coordinata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), individuando Torino come una delle principali città pilota. La presente tesi analizza gli effetti comportamentali derivanti dall’adozione del MaaS a Torino, con particolare riferimento alla sperimentazione durante il progetto MaaS4IT. L’obiettivo della ricerca è valutare in che modo l’introduzione del MaaS influenzi il comportamento di viaggio, la soddisfazione e le percezioni degli utenti nel tempo. È stata condotta un’analisi longitudinale di tipo before-and-after, basata su dati appaiati provenienti da questionari ex-ante e in-itinere somministrati a 199 partecipanti. L’analisi statistica si è basata su metodi non parametrici, tra cui i test di Chi-quadro, McNemar, Bowker, Wilcoxon, Kruskal-Wallis e Spearman, al fine di individuare variazioni nella scelta modale, nella frequenza degli spostamenti e nei livelli di soddisfazione. I risultati indicano che, durante la sperimentazione, i comportamenti di mobilità complessivi sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre gli utenti attivi della piattaforma MaaS hanno mostrato una soddisfazione più elevata, un maggiore interesse verso la mobilità multimodale e un più ampio apprezzamento dell’integrazione dei servizi. Tali evidenze suggeriscono che i cambiamenti percettivi e attitudinali precedono le trasformazioni comportamentali su larga scala nelle fasi iniziali dell'implementazione del MaaS. Lo studio contribuisce alla ricerca sul MaaS fornendo una delle prime analisi longitudinali condotte in un contesto dell’Europa meridionale, integrando le evidenze già disponibili nei Paesi dell’Europa settentrionale e occidentale. Dal punto di vista applicativo, i risultati offrono indicazioni utili per decisori pubblici e operatori della mobilità nell’ambito del programma MaaS4Italy, a sostegno della progettazione di ecosistemi di mobilità più equi, centrati sull’utente e sostenibili.

Relatori: Marco Diana, Luca Princivalle
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 193
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38450
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