Roberto Iorio
Simulazione di esercizio ferroviario in condizioni usuali ed inconsuete: capacità e prestazioni di rotabili sulla linea Lanciano-San Vito = Simulation of railway operations under normal and unusual conditions: capacity and performance of rolling stock on the Lanciano-San Vito line.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025
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- Tesi
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| Abstract: |
Questa tesi di laurea magistrale ha come obiettivo la simulazione di esercizio ferroviario in condizioni usuali ed inconsuete, quali alluvioni, concentrazioni inattese di traffico ferroviario ed altre: ne consegue un'analisi di capacità con disamina delle connesse prestazioni del materiale rotabile utilizzabile in esercizio. Quest'analisi viene svolta su un caso studio, quello della linea ferroviaria Lanciano-San Vito. Il costante sviluppo dei servizi ferroviari sull'intero territorio nazionale ha generato negli ultimi anni un significativo impatto anche nella Regione Abruzzo. In tale contesto, TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A.) svolge un ruolo chiave, gestendo congiuntamente il trasporto ferroviario e il trasporto pubblico locale su gomma. A partire dal 2023, la Regione Abruzzo, socio unico di TUA, ha avviato un piano di investimenti mirati, volti al progressivo rinnovo del parco rotabili e dell'Infrastruttura Ferroviaria Regionale. Tali iniziative includono l'acquisto di nuovi elettrotreni e l'attrezzaggio con il sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) della linea Lanciano-San Vito e della linea storica per Castel di Sangro, la quale risulta interessata anche da lavori di potenziamento infrastrutturale. Parallelamente a questo rinnovamento sono stati attivati nuovi collegamenti ferroviari interregionali: Pescara Centrale-Roma Tiburtina, alla fine del 2023, e Pescara Centrale-Ancona, nell'autunno del 2025. L'intensificazione del servizio ferroviario, resa possibile dagli adeguamenti infrastrutturali e dalla maggiore disponibilità di materiale rotabile, comporterà un consistente aumento del traffico nel prossimo futuro. Il presente elaborato di tesi si propone quindi proprio di studiare l'impatto dell'intensificazione del servizio sull'infrastruttura ferroviaria regionale abruzzese, previa analisi delle prestazioni del materiale rotabile. L'approccio metodologico adottato si articola in due fasi distinte, condotte mediante simulazioni con il software OpenTrack. Nella prima fase è stata condotta una valutazione delle prestazioni dei complessi elettrici ETR/S03 "Lupetto" ed ETR104 "Pop" sulla linea Lanciano-San Vito. Sono state analizzate sia le normali condizioni di esercizio che condizioni anomale, con progressiva riduzione dello sforzo di trazione disponibile, fino all'arresto, con conseguente richiesta di soccorso. Sulla base delle evidenze emerse, la seconda fase ha riguardato gli effetti dell'intensificazione del traffico nei giorni feriali, quale condizione di esercizio più gravosa. Lo studio è stato articolato su diversi scenari: dapprima lo scenario attuale, quindi uno scenario futuro con nuove corse regionali ed interregionali rispondenti alle principali esigenze di mobilità territoriale. Su quest'ultimo sono state introdotte perturbazioni con diverse distribuzioni di ritardi in partenza e arrivo, volte a testare la robustezza operativa del sistema. In un ulteriore scenario, sono stati valutati possibili interventi infrastrutturali per mitigare tali perturbazioni: riduzione della lunghezza delle sezioni di blocco, aumento del loro numero e attivazione di un posto di movimento intermedio. A chiusura dello studio, è stato esaminato l'effetto sull'esercizio ferroviario di soccorsi sulla tratta San Vito-Lanciano, durante le ore di punta, impiegando i risultati derivanti dall'analisi sulle prestazioni. |
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| Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 133 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
| Aziende collaboratrici: | SOCIETA' UNICA ABRUZZESE DI TRASPORTO S.P.A. UNIPERSONALE |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38448 |
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