polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il sistema delle concessioni portuali italiane: aspetti regolatori = The Italian port concession system: regulatory aspects

Marta Roefaro

Il sistema delle concessioni portuali italiane: aspetti regolatori = The Italian port concession system: regulatory aspects.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB)
Abstract:

La tesi analizza il sistema delle concessioni portuali italiane con l'obiettivo di approfondire i meccanismi di formazione dei canoni concessori e le implicazioni economico–finanziarie per le imprese terminalistiche. La prima parte inquadra il tema sotto il profilo regolatorio, ricostruendo l'evoluzione della disciplina e il ruolo dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e delle Autorità di Sistema Portuale nella definizione dei criteri di calcolo e dei principi che guidano la determinazione dei canoni. La parte centrale del lavoro ha carattere metodologico ed empirico. Poiché non esiste una base dati unitaria a livello nazionale, è stato costruito un dataset originale che raccoglie ed uniforma le informazioni fornite dalle diverse Autorità di Sistema Portuale. Su tale base sono state condotte analisi descrittive e modelli di regressione lineare multipla, finalizzati a individuare le variabili — quantitative e qualitative — che influenzano la determinazione dei canoni, con particolare attenzione alla localizzazione geografica ed alla tipologia di attività identificata dai codici ATECO. L'ultima sezione propone un'analisi economico–finanziaria comparativa delle imprese concessionarie, distinguendo tra comparto merci e comparto passeggeri, al fine di valutarne la redditività, la struttura patrimoniale e la sostenibilità complessiva. In assenza di benchmark economici consolidati per il settore terminalistico portuale, tale analisi fornisce un primo riferimento empirico utile a interpretare le differenze strutturali e le condizioni di equilibrio economico–finanziario dei due comparti.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38260
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)