polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il ruolo della regolamentazione edilizia nella forma urbana: confronto tra New York e Tokyo attraverso il Floor Area Ratio (FAR) = The role of building regulation in urban form: a comparison between New York and Tokyo through the Floor Area Ratio (FAR)

Miriana Marras

Il ruolo della regolamentazione edilizia nella forma urbana: confronto tra New York e Tokyo attraverso il Floor Area Ratio (FAR) = The role of building regulation in urban form: a comparison between New York and Tokyo through the Floor Area Ratio (FAR).

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Il Floor Area Ratio (FAR) rappresenta uno degli strumenti più rilevanti per la gestione della densità urbana, poiché incide direttamente sulla forma della città e sulle sue dinamiche economiche e sociali. Questa tesi analizza il FAR come leva di regolazione urbanistica, approfondendone le implicazioni sulla morfologia, sulla qualità abitativa e sulla sostenibilità, attraverso il confronto tra due modelli opposti: quello restrittivo di New York e quello flessibile di Tokyo. Attraverso una revisione della letteratura internazionale e l’analisi delle principali politiche urbanistiche, il lavoro ricostruisce l’evoluzione storica del FAR e i suoi effetti sulla distribuzione della densità e del valore fondiario. Il confronto tra i due casi studio mostra come la rigidità normativa di New York abbia favorito la conservazione del tessuto storico ma accentuato le disuguaglianze territoriali, mentre la maggiore adattabilità del modello giapponese abbia sostenuto la crescita economica, generando al contempo nuove pressioni sul mercato abitativo. Nel complesso, la ricerca evidenzia che un utilizzo equilibrato del FAR, integrato con politiche di mobilità, spazi pubblici e inclusione sociale, può contribuire a costruire città più resilienti, competitive e sostenibili nel lungo periodo.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38227
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)