Matteo Bonaccorsi
Analisi di regressione sugli effetti delle infrastrutture di ricarica auto elettriche nel settore degli affitti brevi. Esplorazione di database tramite software STATA contenente dati sugli Airbnb della regione Piemonte. = Regression analysis on the effects of electric vehicle charging infrastructures in the short-term rental sector. Exploration of a database using STATA software, containing data on Airbnb properties in the Piedmont region.
Rel. Francesco Luigi Milone, Giulio Zotteri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) |
| Abstract: |
Questo studio analizza in maniera quantitativa e qualitativa le esternalità collegate alla presenza di infrastrutture di ricarica elettrica sul settore degli affitti brevi. L’idea di ricerca alla base dello studio nasce dall’importanza ricoperta dalle strutture di ricarica nel settore della mobilità elettrica, di sempre maggiore rilevanza nei recenti anni. Inoltre, è legata alla scarsità di produzione scientifica in materia, in questo senso, la tesi si prefigge di arricchire la letteratura presente. Il campione di studio è la regione Piemonte, della quale sono stati analizzati 29744 Airbnb presenti; nell’analisi sono state valutate le performance delle strutture Airbnb in relazione alla presenza di colonnine e alla loro distribuzione sul territorio. Nello studio sono stati considerati gli effetti relativi all’infrastruttura di ricarica in relazione alla distanza colonnine-struttura sui raggi di 150, 250, 500 e 1000 metri; a tal fine, si è utilizzata un’analisi di regressione multivariata. Sono stati riscontrati incrementi positivi sia nel tasso di occupazione che nei ricavi medi per pernottamento delle strutture analizzate, con effetti eterogenei in relazione alla fascia di prezzo e al numero di colonnine presenti. Si evidenzia che le strutture maggiormente interessate dagli effetti appartengono alla fascia di prezzo budget, che costituisce la più economica. Infine, si propone un focus sulle colonnine di tipologia ultrafast e sul comune di Torino. |
|---|---|
| Relatori: | Francesco Luigi Milone, Giulio Zotteri |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 60 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38198 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia