Gian Mario Pinna
Il Paradigma dei Veicoli Elettrici: Analisi dei Modelli di Innovazione, Consolidamento Tecnologico e Disruption = Electric Vehicle Paradigm: Analysis of Innovation Models, Technological Consolidation and Disruption.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Share Alike. Download (3MB) |
| Abstract: |
La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta un caso di studio possibile da analizzare grazie all'analisi dei modelli di innovazione tecnologica. Questa tesi esamina l'evoluzione del paradigma dei veicoli elettrici in tre dimensioni critiche: (1) la percezione dei consumatori e le determinanti di adozione; (2) l'identificazione e consolidamento del dominant design; (3) l'emergere di innovazioni disruptive rispetto al paradigma stabilizzato. L'applicazione del modello Abernathy-Utterback rivela che nel 2018 si è consolidato un paradigma caratterizzato da batterie agli ioni di litio e standard CCS per la ricarica. L'analisi quantitativa delle curve ad S, della dinamica brevettuale e della struttura competitiva evidenzia l'instaurarsi di forti effetti di lock-in dovuti a economie di scala, asset complementari e specializzazione tecnologica. Il battery swap emerge come potenziale innovazione disruptive, rappresentando una frattura rispetto al paradigma dominante della ricarica integrata. L'analisi comparativa tra competitor chiave (NIO, Ample, Tesla, BYD) suggerisce che il battery swap costituisce una "competence-destroying" innovation per gli incumbent, ma una opportunità per superare le barriere all'ingresso per i nuovi entranti. La viabilità della disruption dipende dalla capacità di costruire un ecosistema infrastrutturale alternativo e da scelte di value positioning nel mercato. La tesi conclude che paradigmi competitivi coesisteranno nel medio termine, con differenziazione geografica e segmentazione per customer segment, suggerendo che la vincita competitiva dipenderà dalla capacità di governare transizioni tra paradigmi piuttosto che dalla supremazia tecnologica assoluta. |
|---|---|
| Relatori: | Francesca Montagna |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 86 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | STELLANTIS EUROPE SPA |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38142 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia