Marco Villa
Strategie e tendenze nel settore dei veicoli elettrici: un’analisi economico-finanziaria = Strategies and Trends in the Electric Vehicle Sector: An Economic-Financial Analysis.
Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) |
| Abstract: |
Negli ultimi anni il settore dei veicoli elettrici ha attraversato una rapida trasformazione spinta da esigenze ambientali e cambiamenti nelle politiche globali. In questo contesto i veicoli elettrici stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella mobilità urbana, nella logistica e nella last-mile delivery e tra i privati, anche se l’evoluzione del mercato sta procedendo in modo meno lineare rispetto alle previsioni iniziali. Da questa situazione complessa in cui intervengono numerosi attori, dove non è chiaro se l’auto elettrica rappresenterà effettivamente il futuro della mobilità, nasce lo scopo di questa tesi. Con il seguente elaborato infatti si vuole analizzare dal punto di vista economico il settore di mercato della mobilità elettrica, con particolare attenzione alla struttura dell’offerta, alla dinamica della domanda e ai fattori esterni quali per esempio normative che ne condizionano lo sviluppo. L’obiettivo è fornire una visione complessiva che sintetizzi le tendenze, le criticità, le prospettive di crescita e offrire una riflessione fondata sulla domanda: “L’auto elettrica rappresenta davvero il futuro della mobilità?” L’attualità delle tematiche trattate, la loro importanza in termini di riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti e le nuove sfide produttive che le aziende del settore automotive sono costrette ad affrontare rappresentano sicuramente un punto importante del contesto odierno. La tesi si strutturerà in un primo capitolo in cui si descrive il contesto di mercato, con una panoramica nazionale e internazionale delle principali tendenze. Una parte centrale in cui si analizzano gli aspetti della domanda e dell’offerta, un’ultima parte in cui si dimensionano economicamente il mercato e le strategie, si trattano gli aspetti normativi che regolano il settore e infine si traggono le conclusioni dell’analisi e i possibili scenari futuri della mobilità elettrica. La tesi mostra quindi come nonostante il mercato dei veicoli elettrici sia in forte espansione grazie alla sensibilizzazione verso le tematiche green, gli incentivi pubblici e la crescente tecnologia, la crescita è rallentata da alcuni ostacoli strutturali come l’elevato costo dei veicoli, l’autonomia ridotta e la rete di ricarica ancora incompleta. L’offerta è dominata da grandi produttori globali, mentre le case automobilistiche tradizionali affrontano un complesso processo di riconversione. A questo si aggiunge uno scenario normativo in continuo mutamento che influenza profondamente le scelte strategiche di mercato. La comprensione di questi fattori è quindi importante per interpretare la transizione verso una mobilità sostenibile e se si sta davvero facendo tutto il possibile per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti per il futuro. |
|---|---|
| Relatori: | Laura Abrardi |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 52 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38131 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia