Politecnico di Torino (logo)

Miacola, Francesco

Architettura della scuola, resilienza vulnerabilità - Rilettura di una esperienza progettuale per le Filippine.

Rel. Alessandro Mazzotta, Francesca De Filippi . Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, 2014

Abstract:

La riflessione sviluppata con questo elaborato è stata stimolata dalla risposta progettuale formulata replicando al quesito: come può l’architettura aiutare le persone nei moment di emergenza causati da disastri naturali?

A tale domanda, proposta in occasione dell'apertura del corso-concorso online ‘Designing Resilient Schools' dello scorso Febbraio, sono state fornite molteplici risposte progettuali. L'iniziativa, strutturata come un ‘massive open online course', ha portato migliaia di studenti, progettisti e soggetti con competenze, a confrontarsi sul tema delle scuola in luoghi di vulnerabilità climatica.

Dalla rielaborazione di questa esperienza è maturato l’approfondimento esplorate con questo elaborato. La rilettura della scuola come luogo ideale per il superamento dell’emergenza è diventata il tema cardine di questa analisi, che si è sviluppate partendo dalla presentazione dell’esperienza progettuale vissuta, muovendosi poi con un approccio conoscitivo verso un approfondimento delle tematiche incontrate, per poi concludersi con un processo di sintesi realizzatosi con l’elaborazione di una matrici comparativa che permettesse di confrontare progetti di natura simile.

Il tema della scuola è sicuramente un argomento molto frequentato e già trattato sotto molte chiavi di lettura, ma la novità del lavoro svolto sta nel trattare la tematica coi un’attenzione rivolta essenzialmente sul valore tangibile, ma anche simbolico, che può avere la realizzazione di una scuola nelle condizioni estreme del post-emergenza.

Gli aspetti che influenzano il processo progettuale sono molteplici e derivano dalle complessità della situazione al contorno e comprendono considerazioni sul tipo e emergenza, cioè quali sono le cause scaturenti, l’impatto che questa ha su uni determinata comunità, su un determinato territorio, e qual è la risposta che si riesce a fornire in termini di mezzi e risorse.

La finalità di questa esperienza è quella di aprire ad un'ulteriore approfondimento eh comporti l’estrapolazione di principi guida, generalizzabili ma localizzati, per la valutazioni di esperienze progettuali di architetture per scuole in contesti di post-emergenza.

Relatori: Alessandro Mazzotta, Francesca De Filippi
Soggetti: A Architettura > AD Bioarchitettura
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TC Protezione degli edifici
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3785
Capitoli:

INTRODUZIONE

PARTE 1. Una scuola per le Filippine

1.1 Ripartire dalla scuola: Designing Resilient Schools

1.2 II Tifone Yolanda 08.11.2014

1.3 La mobilitazione internazionale : emergenza e ricostruzione

1.4 Una scuola resiliente: Guiuan School

1.5 I progetti vincitori: lettura critica

PARTE 2. Vulnerabilità climatica: l’architettura del post-emergenza

2.1 Emergenze: dove?

2.2 Emergenze: quali architetture?

2.3 Emergenze: l’importanza della partecipazione

2.4 Emergenze Vs Educazione

2.5 Costruire scuole nell'emergenza: casi studio

PARTE 3. Uno strumento di valutazione per la (ri)costruzione

3.1 Strumenti di valutazione

3.2 Una ricostruzione efficace: elementi di lettura

3.3 Individuazione degli indici di comparazione

3.4 Matrice comparativa per la (ri)costruzione

3.5 Caso applicativo: una ricostruzione efficace?

APPENDICE

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

- AAVV., Emergenza del progetto, progetto dell'emergenza. Architetture con-temporanietà, Federico Motta ed. Milano 2005

- AAVV., Architetture di Pace, ospedali di guerra, Gruppo Mancosu editore, Aosta 2006

- Alessio L., Shigeru Ban, Edilstampa, Roma 2008

- Angelucci F., Abitare in emergenza, in ‘Costruire n. 246, 2003

- Asian Development Bank (http://www.adb.org/) 2014

- Bankoff G., Hilhorst D., The politics of risk in the Philippines: comparing state and NCO perceptions of disaster management, in ‘Disasters' n. 33, 4, 2009

- Bastidas P., Petal M., Assessing school safety from disasters. A global baseline Report, ISDR, 2012

- Boldrini L., REBIRTH (www.lauraboldrini.it) 2014

- Bologna R., Abitare la temporaneità, in ‘Costruire in Laterizio’ n.126, Torino 2008 Botti M., Case di emergenza, Aracne, Roma 2010

- Boundaries, Architetture di pace, n.3 anno II, Graffietti Stampati, Montefiascone 2012

- Boundaries, Container Architectures, n.6 anno II, Graffietti Stampati, Montefiascone 2013

- C. Bruni, Tecniche e metodologie di valutazione (http://www.sociologia.uniromal.it) 2014

- Campioli A., Sistemi costruttivi per l'architettura, Libreria CLUP, Milano 2001

- Campioli A., introduzione a ‘Abitare, Costruire, Tempo', di M. Perriccioli, Libreria CLUP, Milano 2004

- Consolo C. , La forza della vulnerabilità. Utilizzare la resilienza per superare le avversità, edit. FrancoAngeli, Milano 2011

- CRED, Annual Disaster Statistical Review 2012, Bruxelles 2013

- Design4disaster, Disaster (www.design4disaster.org) 2014

- DMTP - Disaster Assessment Guide, Ginevra 1994

- Fathy H. , Natural Energy and Vernacular Architecture, The University of Chicago Press, USA 1986

- Godsell S., Future Shack, in ‘A+U Architecture and Urbanisme’ n.443, 2007

- Gut P., Ackerknecht D., Climate Responsive Building, SKAT, Svizzera 1993

- Holden W. N., Mining and Natural Hazard Vulnerability in the Philippines, Anthem Press, Londra 2012

- IFRC - International Federation of Red Cross, What is vulnerability (www.ifrc.org) 2014

- Jha A., J. Duyne Barenstein, P. Phelps, D. Pittet and S. Sena, Safer Homes Stronger Communities. A Handbook for Reconstruction after Natural Disasters, Washington DC 2010

- kahn S. , Massive open online courses, (http://youracademicinsight.com/9529-mooc-internet/) 2014

- Limprayoonyong H. (https://www.plan-italia.org/chi-siamo/media-square/comunicati-stampa/report-plan-filippine-a-3-mesi-dal-tifone-haiyan/) 2014

- Laganà G., Culture e sistemi costruttivi nei Paesi in via di sviluppo, Celid, Torino 1996

- Le Corbusier, Vers une Architecture, Parigi 1920

- Levett Bucknall R., Riders Digest Philippines 2013, Davao City 2013

- Masotti C., Manuale di architettura di emergenza e temporanea, Esselibri, Napoli 2010

- Minervini C., Abecedario del cooperante, Politecnico di Torino, Torino 2007

- OCHA - United Nation Office for Coordination of Humanitarian Affairs (www.ochaonline.un.org) 2014

- ONU, Superamento dell’emergenza e ricostruzione, Disaster Management Training Programme 2010

- Perriccioli M., Abitare, costruire, tempo, Libreria CLUP, Milano 2004

- Piano R., in ‘Boundaries' n.7 anno II, Graffietti Stampati, Montefiascone 2013

- UNDRO, Shelter after Disaster: guidelines for assistance, New York 1982

- Swithern S., How does the response to typhoon Haiyan compare with other recent natural disasters?

- Vitruvio in De Architectura (Libro VI, Capo I), 23a.C.

- Wisner B., Handbook of Hazards and Disaster Risk Reduction Hardcover, UCL Hazard Research Center, 2012

- Zanelli A. , Trasportabile/trasformabile. Idee e tecniche per architetture in movimento, Libreria CLUP, Milano 2003

SITOGRAFIA

- Proceedings of National Academy of Sciences (http://www.pnas.org/) 2014 Relief web (www.reliefweb.int)

- Shelter Center, Transitional Shelter Guidelines, (http://www.sheltercentre.org/library) 2014

- SFL, Shelter for life international (www.shelter.org) 2014

- Sinclair C., Architecture for humanity (www.architectureforhumanity.org) 2014

- http://devinit.org/response-typhoon-haiyan-comparison/) 2014

- The sphere project, Humanitarian Charter and Minimum Standards in Disaster Response (www.sphereproject.org) 2014

- UNHCR - United Nations High Commissioner for Refugees, 2013 in review. Trends at a glance (www.unhcr.org) 2014

- UNISDR - United Nations International Strategy for Disaster Reduction, Disaster Impacts 2000-2012 (www.unisdr.org) 2014

- Vergano D., Disastro delle Filippine: cinque perché, (http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2013/!l/13/news/cinque_cause_dietro_la_distruttiva_violenza_della_natura_nelle_filippine-1886539/) 2014

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)