polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Prezzi algoritmici ed effetti sulla concorrenza = Algorithmic pricing and effects on competition

Arianna Accornero

Prezzi algoritmici ed effetti sulla concorrenza = Algorithmic pricing and effects on competition.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Il settore aereo è uno dei settori in cui sono maggiormente utilizzati gli algoritmi di pricing per assegnare il prezzo ai biglietti venduti dai vari vettori. Questi algoritmi sono sempre più utilizzati in moltissimi settori e permeano sempre di più la nostra vita. In questo elaborato si sono analizzati i prezzi algoritmici e gli effetti che questi producono sulla concorrenza e sui prezzi, con un focus sul settore aereo. Per fare ciò è stata analizzata l'indagine svolta dall'Antitrust italiana in merito al caro prezzi nelle tratte aeree da e per la Sicilia e la Sardegna in alcuni particolari periodi dell'anno. L'obiettivo dell'indagine è stato quello di indagare se ci fossero o meno indizi che facessero dedurre un'eventuale collusione da parte delle compagnie aeree operanti nelle tratte in questione. Inoltre, sono stati analizzati i fattori che contribuiscono alla formazione e determinazione dei prezzi dei biglietti aerei dimostrando come nel settore aereo questi siano caratterizzati da un'elevata variabilità.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37197
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)