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Modellazione e analisi del controllo di un servosistema pneumatico in controllo forza per un banco prova con applicazioni aeronautiche

Emanuele Baldassarre Oliva

Modellazione e analisi del controllo di un servosistema pneumatico in controllo forza per un banco prova con applicazioni aeronautiche.

Rel. Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

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Abstract:

I sistemi vite-madrevite a ricircolo di sfere (Ball Screw) sono ampiamente utilizzati nella conversione del moto rotatorio in moto lineare. In ambito aeronautico, gli attuatori elettromeccanici (EMA) stanno emergendo come alternativa agli attuatori elettroidraulici in applicazioni meno critiche, grazie alla loro leggerezza e all’assenza di fluidi nocivi per l'ambiente. Tuttavia, l’impiego degli EMA nei comandi di volo primari è limitato dal rischio di grippaggio. Per mitigare questo rischio, l’integrazione di sistemi di Prognostic and Health Management (PHM) rappresenta un approccio promettente. La tesi si concentra sulla progettazione e modellazione della sottosezione pneumatica di un banco prova, strumento essenziale per validare modelli e strategie PHM. Viene inoltre sviluppato un sistema di controllo per ottimizzare il comportamento dinamico del banco, con l’obiettivo finale di supportare lo sviluppo di tecnologie predittive affidabili per applicazioni aerospaziali.

Relatori: Massimo Sorli, Antonio Carlo Bertolino, Andrea De Martin
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36748
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