
Roberto Giuseppe Genzano
Formazione e promozione delle tematiche ambientali = Education and promotion of environmental issues.
Rel. Fabrizio Valpreda, Alessandro Dentis. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
![]() |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
Abstract: |
Questa tesi esplora il potenziale educativo dei giochi da tavolo, con un focus particolare sull’insegnamento indiretto di comportamenti sostenibili a bambini della scuola primaria. Partendo da una riflessione teorica sul gioco come strumento pedagogico e sulle sue evoluzioni storiche, l’elaborato analizza in che modo dinamiche ludiche, narrazione e meccaniche cooperative possano contribuire allo sviluppo di competenze cognitive, sociali ed etiche nei più piccoli. La ricerca si fonda su una doppia metodologia: un’analisi critica di studi scientifici e casi studio esistenti, seguita dalla progettazione di un’attività educativa originale. Quest’ultima consiste in un gioco cooperativo e narrativo destinato a bambini delle scuole elementari, pensato per essere utilizzato in contesti scolastici con gruppi numerosi e guidato da un facilitatore adulto, con il ruolo di narratore e mediatore delle dinamiche di gioco. L’obiettivo del progetto è favorire l’immedesimazione nei personaggi e condurre i partecipanti, attraverso le loro scelte, a riflettere su tematiche ambientali, sviluppando buone pratiche green in modo implicito e coinvolgente. Il gioco prevede una struttura a bivi narrativi in cui le azioni dei bambini, influenzano il corso della storia e portano a esiti diversi, permettendo un confronto finale sui comportamenti agiti. Particolare attenzione è stata posta nel bilanciare l’aspetto ludico con la coerenza tematica e la fruibilità in classe. Il lavoro si inserisce nel più ampio panorama della gamification, del game-based learning e dei serious games, dimostrando come un’attenta progettazione possa trasformare il gioco in uno strumento efficace di educazione ambientale e di crescita personale. |
---|---|
Relatori: | Fabrizio Valpreda, Alessandro Dentis |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 68 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35992 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |