polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le difficoltà delle aziende nella Cost Analysis e il ruolo strategico del Cost Competitive Benchmarking per la competitività aziendale: Studio applicativo per l’ottimizzazione di una macchina da caffè mediante il confronto con la concorrenza.

Sofia Valenti

Le difficoltà delle aziende nella Cost Analysis e il ruolo strategico del Cost Competitive Benchmarking per la competitività aziendale: Studio applicativo per l’ottimizzazione di una macchina da caffè mediante il confronto con la concorrenza.

Rel. Emilio Paolucci, Stefano Patisso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

Abstract:

L’elaborato analizza le ragioni per cui molte aziende incontrano difficoltà nell’eseguire efficacemente l’Analisi Costi, evidenziando i motivi per cui i clienti si rivolgano alla MeC srl per soddisfare i propri bisogni. Si esplora come l’Analisi Costi possa influenzare significativamente le strategie aziendali e le decisioni operative dei clienti, in particolare nella definizione di un Business Case per un nuovo prodotto. Viene presentato il Cost Competitive Benchmarking come strumento fondamentale per le imprese che desiderano migliorare la loro competitività sul mercato, generando valore per un prodotto già esistente attraverso un confronto con la concorrenza. La trattazione include un caso studio, utilizzato come esempio applicativo della teoria proposta.

Relatori: Emilio Paolucci, Stefano Patisso
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: MeC Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35537
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)