Claudio Di Maida
“Paesaggi – Landscapes”: un viaggio immersivo nell’antico Egitto = “Paesaggi – Landscapes”: an immersive journey into ancient Egypt.
Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2025
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (47MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (149MB) |
Abstract
La computer grafica ha trasformato profondamente numerosi settori delle attività umane, dall’intrattenimento all’industria, fino alla medicina e all’arte, ridefinendo le modalità di interazione con la realtà. Nel campo dei Beni Culturali, l’impiego della grafica 3D segna un’importante evoluzione in un contesto di utilità funzionale, offrendo strumenti innovativi per la fruizione del patrimonio storico e artistico. Queste tecnologie innovative non solo ampliano le possibilità di accesso alla conoscenza, ma permettono anche di superare limiti fisici e percettivi, rendendo esperienze e contenuti difficilmente accessibili più comprensibili e coinvolgenti. Tramite queste soluzioni, inoltre, è possibile rendere più accattivante la conoscenza realizzando attività interattive e installazioni immersive che veicolano concetti in un formato dinamico in cui l’utente non è più un semplice spettatore, bensì diviene attore e parte attiva dell’interazione.
Il seguente lavoro di tesi si innesta in tale ambito culturale, presentando la mostra “Paesaggi – Landscapes” collocata come vetrina di “Egitto Immersivo”, un progetto di ampia scala commissionato dal Museo Egizio di Torino in occasione del bicentenario dall’apertura che prevede, tra le tante cose, la realizzazione di due sale immersive all’interno del polo museale
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
