polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione meccanica di componenti per biciclette da corsa = Mechanical characterisation of road bike components

Francesco Filomena

Caratterizzazione meccanica di componenti per biciclette da corsa = Mechanical characterisation of road bike components.

Rel. Andrea Mura, Ada Ferri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali Per L'Industria 4.0, 2025

Abstract:

Il presente lavoro di tesi si è svolto all’interno della Gregario s.r.l., una startup innovativa la cui missione è l’innovazione dell’industria della bicicletta attraverso il ripensamento del design, dell’ingegnerizzazione, dei processi e delle strategie di vendita. Gregario possiede un brevetto con il quale mira a superare i limiti dell’industria attuale delle biciclette sportive ad alta gamma, focalizzata su taglie unificate, mettendo al centro il ciclista e la sua unicità con un approccio totalmente personalizzato. Il lavoro di ricerca si è concentrato sulla valutazione della rigidezza sul telaio, sulla forcella e sul manubrio laminati da Gregario. I test condotti sono stati sviluppati sulla base della normativa BS EN ISO 4210 e in una prima fase sono stati adattati alle esigenze dell’azienda. Una volta ottimizzati e standardizzati, i test sono stati utilizzati per confrontare i risultati sperimentali con le analisi FEM dei componenti e con quelli di telai di altri competitor. Le proprietà meccaniche del telaio, focus dei test, si sono rivelate in linea con le previsioni dell’analisi FEM, seppure con alcune discrepanze date probabilmente da errori in fase di test e imperfezioni nel processo di laminazione del telaio. Il confronto con telai concorrenti ha evidenziato lacune nei valori di rigidezza, prevedibili considerando che i componenti testati rappresentano i primi prototipi sviluppati da Gregario.

Relatori: Andrea Mura, Ada Ferri
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali Per L'Industria 4.0
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Gregario s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35171
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)