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Esercizio di treni merci di nuova generazione a potenza distribuita e frenatura elettro-pneumatica: simulazione su linee convenzionali in Piemonte = Operation of new generation freight trains with distributed power and electro-pneumatic braking: simulation on conventional lines in Piedmont Region

Filippo Cucchietti

Esercizio di treni merci di nuova generazione a potenza distribuita e frenatura elettro-pneumatica: simulazione su linee convenzionali in Piemonte = Operation of new generation freight trains with distributed power and electro-pneumatic braking: simulation on conventional lines in Piedmont Region.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

Tra gli obiettivi prefissati dall'Unione Europea nell'ambito della riduzione delle emissioni di CO2 e della promozione di modalità di trasporto sostenibili, vi è quello di conseguire, entro il 2030, una quota del 30% di merci trasportate su distanze superiori ai 300 km mediante ferrovia, con l'intenzione di aumentare tale percentuale al 50% entro il 2050. Visti i propositi stabiliti dall’UE e data l’arretratezza tecnologica dei treni merci tradizionali oggi circolanti sulle linee italiane, il presente elaborato di tesi magistrale si pone come obiettivo quello di valutare il possibile impiego di treni merci innovativi (designati anche come F-EMU, freight electric motor units, ovvero treni merci a potenza distribuita e frenatura elettro-pneumatica) sulla linea ferroviaria Torino-Savona, centro nevralgico per il transito delle merci tra il Piemonte e la Liguria, con proiezioni verso l'Europa. Nella prima parte dell’elaborato vengono analizzate le ragioni a favore di un potenziamento del trasporto ferroviario, in sostituzione del modello attualmente in vigore; successivamente viene posta l’attenzione sullo stato dell’arte dell’infrastruttura ferroviaria e del materiale rotabile (sia esso convenzionale che a potenza distribuita), per poi soffermarsi sull’esercizio ferroviario. La seconda parte invece è dedicata al lavoro simulativo-sperimentale, dove, dopo aver elencato lo stato attuale della linea e avendone evidenziato le criticità, verranno illustrate le soluzioni proposte e i modelli impiegati utilizzando i software Treno e Trenissimo per la simulazione di diversi scenari di esercizio, al fine di verificare la bontà dell’impiego di treni merci di nuova generazione sulla linea liguro-piemontese e valutarne i pregi e le criticità rispetto al trasporto tradizionale. Verrà inoltre effettuata un'analisi riguardo alla variazione della velocità massima di questi nuovi convogli, al fine di valutare se risulti più opportuno stabilire una velocità massima pari a quella dei veicoli passeggeri o, invece, limitarla a quella dei veicoli merci attualmente in circolazione. Il settore ferroviario è destinato a rimanere ed essere uno dei principali sistemi di trasporto globali, con un ruolo sempre più fondamentale nella transizione verso la mobilità sostenibile. L’adozione di nuove tecnologie, gli investimenti nelle infrastrutture e la combinazione di questo sistema di trasporto con gli altri saranno fondamentali per garantire una proficua e costante crescita di tale sistema, in modo tale soddisfare le esigenze del mercato mondiale in aumento.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 240
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34997
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