Davide Percalli
Studio degli impianti a fune aerei monofune e analisi della tecnologia direct drive sui sistemi a morsa fissa = Study of aerial monocable ropeways and analysis of direct drive technology on fixed grip systems.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
Nella presente tesi di laurea magistrale viene affrontato il tema riguardante gli impianti a fune aerei monofune, con particolare attenzione alle differenze tra impianti a morsa fissa e automatica, per poi approfondire in maniera specifica l'argomento relativo alla soluzione tecnologica direct-drive e il suo possibile utilizzo nelle strutture ad ammorsamento permanente. Infine, viene fornito uno stato dell’arte sulle innovazioni introdotte negli anni da varie aziende costruttrici per migliorare i livelli di comfort, sicurezza ed efficienza di questa tipologia di sistema di trasporto. Nella prima parte dell’elaborato vengono richiamati dettagliatamente tutti gli aspetti costruttivi, funzionali e di impiego degli impianti monofune, successivamente viene svolta un'analisi della potenza dell'argano motore, con l'ausilio di appositi grafici, su diversi impianti realizzati nel corso degli anni: in questo modo, si ottiene un quadro preciso sulle differenze tra impianti a morsa fissa e morsa automatica. A seguire la tesi si passa allo studio dell'azionamento diretto, evidenziandone i pregi, partendo dalle soluzioni già esistenti applicate solo negli impianti ad agganciamento temporaneo, per andare in seguito ad analizzare la fattibilità di tale soluzione tecnologica sugli impianti a morsa fissa; vengono usati come esempi di riferimento gli impianti dell'azienda CCM, presso cui è stata svolta la tesi: all'inizio si analizza se ciò sia possibile da attuare con i motori attualmente presenti sul mercato; in caso contrario, si passa alla valutazione sia economica sia costruttiva di nuove possibili motorizzazioni, facendo un confronto con i motori oggi utilizzati e vedendo se si può effettuare l'installazione nelle stazioni che, dovendo seguire dei vincoli di standard, non possono essere modificate. Essendo il direct drive una soluzione strategica all'avanguardia, si è pensato di accostare ad esso l'importanza di altre soluzioni innovative che hanno permesso il forte sviluppo degli impianti monofune aerei sia come impianti di risalita in montagna sia come soluzioni moderne per il trasporto pubblico urbano. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 144 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | CCM FINOTELLO SRL SIGLABILE CCM SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34347 |
Modifica (riservato agli operatori) |