polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mergers nei mercati digitali = Mergers in digital markets

Noemi Demarchi

Mergers nei mercati digitali = Mergers in digital markets.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

I mercati digitali sono caratterizzati da continui e innovativi cambiamenti indotti dall’avanzamento tecnologico, il quale è in grado di rendere questi sempre più attrattivi nei confronti delle aziende e dei consumatori, grazie, soprattutto, alla presenza delle piattaforme multi-sided. L’obiettivo dell’elaborato di tesi è quello di analizzare i mercati digitali: si partirà dalle principali peculiarità che li caratterizzano, come gli effetti di rete, e dall’analisi delle principali fonti di vantaggio competitivo per un’azienda incumbent nei confronti di un potenziale entrante sul proprio mercato di riferimento; successivamente, l’attenzione si sposterà sulle fusioni orizzontali e, più precisamente, sugli effetti, dal punto di vista teorico, di queste sui prezzi, sugli investimenti, sui consumatori e sull’incentivo ad innovare. Saranno approfondite, inoltre, le principali e più recenti teorie del danno: in riferimento a queste, vi sarà un focus sulle killer acquisitions e sulla kill zone. Nell’ultima parte dell’elaborato si esamineranno le Big Tech o anche note con l’acronimo GAFAM, il quale identifica le aziende Google, Amazon, Facebook (Meta), Apple e Microsoft, e sarà effettuata un’analisi delle acquisizioni effettuate da queste per il periodo temporale 2020-2024. Essa sarà indirizzata, a seguito di un’analisi delle performance finanziarie e dei segmenti di mercato principali delle aziende GAFAM, ad esaminare ciascuna acquisizione svolta da queste ultime, in modo da individuare le eventuali killer acquisitions che possono essersi manifestate nel periodo temporale considerato.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 187
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34214
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)