polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valorizzazione dei tondelli di pioppo scartati dal processo di sfogliatura: analisi del materiale e sviluppo di corpi illuminanti

Edoardo Morone

Valorizzazione dei tondelli di pioppo scartati dal processo di sfogliatura: analisi del materiale e sviluppo di corpi illuminanti.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

Abstract:

La presente tesi indaga il riutilizzo sostenibile dei tondelli di legno di pioppo, scarti derivanti dal processo di sfogliatura nel settore del legno. L'obiettivo principale è trasformare questi materiali di scarto in corpi illuminanti funzionali attraverso un numero semplificato di lavorazioni, riducendo al minimo l'impatto ambientale e i costi di produzione. L'analisi del materiale ha incluso sia una ricerca sulle proprietà chimiche e fisiche del pioppo già disponibili in letteratura, sia sperimentazioni sensoriali che coinvolgono i cinque sensi, per comprendere appieno le potenzialità offerte dai tondelli. Il progetto ha avuto inizio con la realizzazione di un modello di corpo illuminante con la lunghezza minima possibile, servendo come base per ulteriori sviluppi. Successivamente, sono state progettate varianti del prodotto con lunghezze diverse ma funzionamento simile, mantenendo coerenza nel design e nell'approccio applicativo. Questo metodo dimostra la versatilità del materiale e la possibilità di creare una linea di prodotti con lavorazioni semplici e ridotte al minimo, valorizzando le caratteristiche naturali del legno di pioppo. Per illustrare dettagliatamente il prodotto e le sue varianti, sono stati realizzati render con Blender, viste tecniche e fotografie del modello iniziale. Questi strumenti visivi consentono di evidenziare la struttura, il funzionamento e l'estetica dei corpi illuminanti sviluppati. Il lavoro si inserisce nel contesto dell'economia circolare, evidenziando come uno scarto industriale possa essere reinventato come oggetto di design sostenibile e funzionale, contribuendo alla riduzione degli sprechi e promuovendo l'innovazione nel settore dell'illuminazione.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 41
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33786
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)