Federica Diamante
Soar like a Supernova - Progettazione dell’identità visiva e della strategia di comunicazione per il Ciao Team = Soar like a Supernova - Design of visual identity and communication strategy for Ciao Team.
Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (66MB) | Preview |
Abstract: |
Lo sport rispecchia le dinamiche storiche e culturali di ogni epoca: dalle prime civiltà, dove l'attività fisica era indispensabile per la sopravvivenza, fino ad oggi, dove ha acquisito un ruolo sociale, diventando un momento di incontro e dialogo, oltre che un mezzo per il benessere fisico e mentale. Non sempre il conflitto nasce dal confronto; infatti, lo sport è stato capace di unire laddove ogni altra manovra diplomatica ha diviso, superando barriere e creando un ambiente dove le persone sono apprezzate per le loro capacità e dedizione, indipendentemente dalle loro origini e status sociale. Il Taekwondo è un'arte marziale con circa 2000 anni di storia, la cui evoluzione e diffusione sono legate alle dinamiche di resistenza, adattamento e innovazione che hanno caratterizzato il popolo coreano. Questo sport è arrivato in Italia nel 1966, e oggi la sua federazione nazionale è la FITA, che presta sempre più attenzione ai bisogni della collettività. Dal 2021, infatti, ha scelto di sostenere la THF, un fondazione che supporta i rifugiati tramite il Taekwondo, avviando una sede italiana. All’interno di questo progetto è stato creato il Ciao Team, una squadra dimostrativa che promuove messaggi di pace e valorizza il ruolo dello sport nelle relazioni interpersonali. Nonostante il Ciao Team si distingua per il suo spirito innovativo e la forte personalità nelle esibizioni, la sua comunicazione tende a rimanere formale, e talvolta, non riesce a trasmettere appieno le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. Come si possono quindi comunicare in modo efficace i valori del Ciao Team a un pubblico principalmente giovane e instaurare con esso una connessione? Da questo obiettivo nasce “Soar like a Supernova”, una nuova proposta di identità visiva che adotta un approccio dinamico, celebrando la sinergia tra gli atleti e creando un equilibrio tra impatto visivo immediato e significato profondo. Il progetto consiste in una strategia di comunicazione che mira ad attirare l’attenzione attraverso esperienze vivaci e stimolanti, capaci di lasciare il segno. I diversi supporti, tradizionali e digitali, generano interazioni che favoriscono uno scambio libero di idee ed emozioni, sia a livello interiore che collettivo. Dunque, il Ciao Team non è solo spettacolo, ma è uno spazio dove si sperimenta la sensazione di appartenere a qualcosa di più grande. |
---|---|
Relatori: | Luca Cattaneo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 114 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33728 |
Modifica (riservato agli operatori) |