Nicolo' Dealexandris
Digitalizzazione del Procurement nella cantieristica navale: implementazione di strumenti innovativi per l'ottimizzazione dei processi di acquisto nel Gruppo Fincantieri = Procurement digitalization in shipbuilding: implementation of innovative tools for optimizing purchasing processes in Fincantieri Group.
Rel. Guido Perboli, Francesca Merlo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2024
Abstract: |
La presente tesi esamina il ruolo del dipartimento di procurement nel Gruppo Fincantieri, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi di acquisto e alla transizione verso un modello decisionale basato sui dati. In un contesto "Engineering to Order" (ETO), caratterizzato da elevata complessità e personalizzazione, l'efficienza del procurement si rivela un fattore cruciale per il successo e la marginalità dei progetti nave. La ricerca approfondisce come la digitalizzazione stia trasformando le modalità operative dell'azienda e come possa rappresentare una leva strategica per affrontare le recenti sfide legate alle instabilità geopolitiche ed economiche. L'introduzione di strumenti innovativi, come la spend-cube analysis, riveste un ruolo centrale in questo processo di trasformazione. Attraverso di essi, è infatti possibile ottimizzare la raccolta e l'analisi dei dati di spesa, offrendo un supporto decisionale basato su informazioni oggettive, essenziale in contesti caratterizzati da costi crescenti e incertezza economica. Ciò non solo migliora l'efficienza operativa, ma favorisce anche un uso più intelligente e strategico delle risorse. La tesi analizza inoltre il ruolo della centralizzazione del procurement all'interno di Fincantieri, un processo volto a consolidare politiche di approvvigionamento comuni e trasversali a livello di Gruppo. Questo approccio mira a ottenere sinergie di scala, migliorare la gestione dei fornitori e implementare un sistema di governance basato su dati centralizzati e condivisi. Infine, un ulteriore approfondimento riguarda le sfide future legate alla digitalizzazione, con particolare attenzione all'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale (AI) per l'automazione dei processi di reporting e analisi. L'obiettivo è la creazione di un sistema integrato e centralizzato, in grado di supportare la gestione della supply chain attraverso un processo decisionale rapido e basato su informazioni accurate e in tempo reale. A supporto di queste considerazioni, la tesi presenta un caso studio sui motori diesel, che illustra come l'utilizzo di strumenti digitali possa migliorare l'efficacia dei processi di acquisto di questi componenti, aumentando l'efficienza e contribuendo a gestire in modo più agile e resiliente le complessità di un settore competitivo come quello della costruzione navale. |
---|---|
Relatori: | Guido Perboli, Francesca Merlo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FINCANTIERI SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32893 |
Modifica (riservato agli operatori) |