polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Innovazione nel segnalamento ferroviario: analisi delle tecnologie e delle dinamiche evolutive mediante l’uso di modelli e strumenti analitici = Innovation in railway signalling: analysis of technologies and evolutionary dynamics through models and analytical tools

Micaela Chiarappa

Innovazione nel segnalamento ferroviario: analisi delle tecnologie e delle dinamiche evolutive mediante l’uso di modelli e strumenti analitici = Innovation in railway signalling: analysis of technologies and evolutionary dynamics through models and analytical tools.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato di tesi ha l’obiettivo di studiare le tecnologie del segnalamento ferroviario e le loro dinamiche evolutive al fine di migliorare l'efficienza della linea ferroviaria Europea ed adattarsi al piano sulla mobilità 2030 dell’Unione Europea. Nella parte iniziale, sono analizzate le tecnologie attualmente presenti sul mercato, quelle in fase di studio e quelle che potrebbero essere adottate in futuro, approfondendo le componenti architetturali e le caratteristiche tecniche per ciascuna tecnologia. Il fulcro dello studio è l’individuazione ed analisi degli indicatori di performance per porre le tecnologie sullo stesso piano e confrontarle, considerando quali obiettivi perseguono le imprese e i Paesi interessati al settore quando innovano. Il primo indicatore misura i chilometri di linea ferroviaria in Italia ed Europa sui Milioni di Euro investiti per la realizzazione, valutati negli anni e suddivisi per tecnologie. Il secondo indicatore di performance è la capacità delle linee ferroviarie avendo come input la velocità, la distanza frenata e il tempo di risposta del segnale, i quali dipendono strettamente dal tipo di tecnologia utilizzata. Attraverso il modello di Abernathy e Utterback con i grafici delle performance, vendite, numero di imprese e tasso di innovazione, si definisce quale tecnologia emergerà nel futuro, quindi, il dominant design che influenzerà il mercato. Il contesto di affermazione del dominant design viene valutato dapprima con il modello di Rogers per comprendere le aree geografiche maggiormente interessate alla tecnologia. Lo studio si conclude con l’analisi PESTEL che consente di evidenziare aspetti di natura: politica, per valutare come i Governi operano; economica, ovvero gli investimenti dei Paesi e delle imprese; sociale, per comprendere l’interesse della società; tecnologica, ambientale e legale.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ANGELSTAR S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32816
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)