polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’interoperabilità come strumento di regolamentazione dei servizi di messaggistica nel contesto del Digital Markets Act = Interoperability as a regulatory tool for messaging services in the context of the Digital Markets Act

Alin Adriano Herciu

L’interoperabilità come strumento di regolamentazione dei servizi di messaggistica nel contesto del Digital Markets Act = Interoperability as a regulatory tool for messaging services in the context of the Digital Markets Act.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi analizza l'evoluzione dell'interoperabilità nel contesto della regolamentazione dei mercati digitali, con un focus sui servizi di messaggistica. L'interoperabilità viene studiata come strumento per promuovere una concorrenza più equa e limitare il potere dominante delle grandi piattaforme. La ricerca si articola in tre fasi principali. Nella prima, vengono definiti i concetti teorici e il contesto attuale del mercato digitale, con particolare attenzione alle problematiche che hanno reso necessaria l'introduzione del Digital Market Act. Nella seconda, attraverso una revisione della letteratura, si analizzano i vantaggi e le sfide dell’interoperabilità. Infine, l'analisi empirica dei servizi di messaggistica e del mercato globale dei browser e della telefonia mobile in Italia evidenzia che, nonostante l'interoperabilità abbia in passato contribuito a risolvere problemi di concorrenza, oggi incontra resistenze legate a questioni di sicurezza. Il principale risultato della tesi è che l’interoperabilità orizzontale, al momento, ha avuto scarso successo a causa delle preoccupazioni di sicurezza condivise tanto dalle piattaforme dominanti quanto dai loro concorrenti. Ricerche future, grazie a una maggiore distanza temporale, potranno fornire ulteriori evidenze sugli effetti della normativa in materia di concorrenza.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32675
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)