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Analisi sull’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento, possibili soluzioni ed uso dei social a riguardo. = Analysis of the environmental impact of the clothing industry, possible solutions and use of social media in this regard.

Antonino Scalogna

Analisi sull’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento, possibili soluzioni ed uso dei social a riguardo. = Analysis of the environmental impact of the clothing industry, possible solutions and use of social media in this regard.

Rel. Federico Bella. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

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Abstract:

L'industria dell'abbigliamento rappresenta uno dei settori economici più rilevanti a livello globale, ma è anche una delle principali fonti di impatto ambientale. Questo studio esplora il bilanciamento tra la crescita dell'industria e le sue conseguenze negative, con particolare attenzione al fast fashion, un modello produttivo che ha incrementato drasticamente i ritmi di consumo e produzione, spesso a discapito della sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso l'analisi delle emissioni di CO2, l'inquinamento delle acque e la gestione dei rifiuti tessili, si evidenziano i rischi associati alla moda rapida. Parallelamente, la tesi esamina possibili soluzioni per ridurre l'impatto ambientale, come l'adozione di pratiche di economia circolare e l'implementazione di iniziative green da parte di aziende leader del settore, quali The North Face e Patagonia. Inoltre, viene esplorato il ruolo crescente dei social media nel plasmare la percezione del consumatore e nel promuovere modelli di comportamento più sostenibili. L'obiettivo finale è capire se la transizione verso un settore dell'abbigliamento più ecologico e socialmente responsabile sia davvero possibile alla luce delle sfide economiche e delle pressioni normative.

Relatori: Federico Bella
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32668
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