polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Automazione industriale del nuovo impianto paste base presso lo stabilimento PPG di Quattordio (AL) = Industrial automation of the new base coatings plant at the PPG plant in Quattordio (AL)

Simone Fiumara

Automazione industriale del nuovo impianto paste base presso lo stabilimento PPG di Quattordio (AL) = Industrial automation of the new base coatings plant at the PPG plant in Quattordio (AL).

Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

Questa tesi è stata svolta presso lo stabilimento di Quattordio (AL) di PPG Industries Italia, una multinazionale statunitense produttrice di vernici e rivestimenti di ogni tipo. Lo stabilimento di Quattordio è specializzato nella produzione di vernici per il settore automotive. La tesi segue lo sviluppo del progetto PCoP, ovvero il progetto per il rinnovamento dell’impianto di produzione di paste base, dispersioni di pigmenti utili a dare colore alle vernici. Il progetto mira a ridurre i costi di conversione grazie a nuove attrezzature ed un nuovo layout, e a migliorare la sicurezza dell’impianto aumentando il grado di automazione. Proprio lo sviluppo dell’automazione industriale è l’oggetto della tesi. Viene analizzato il processo produttivo e vengono presentate le principali normative di sicurezza che sono state prese in considerazione, in particolare la direttiva ATEX, riguardante gli ambienti con atmosfere esplosive. Seguono le analisi di sicurezza, qualitative e quantitative, quali PHA e LOPA, che determinano alcune sequenze di sicurezza del sistema di controllo. Unendo le necessità produttive, i requisiti di performance e le misure di sicurezza necessarie, viene quindi definito il funzionamento del sistema di controllo, l’architettura di rete necessaria, vengono stilate le sequenze dell’intero impianto e viene infine definita l’interfaccia operatore. Il risultato finale è quindi la definizione di un sistema di controllo che rende la produzione più efficiente e più sicura.

Relatori: Massimo Sorli
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: PPG INDUSTRIES ITALIA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32576
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)