polito.it
Politecnico di Torino (logo)

non è solo un meme. Design di una campagna di comunicazione multicanale per il contrasto della violenza di genere presso gli adolescenti italiani. = not just a meme. Design of a multi-channel communication campaign to contrast gender-based violence among Italian teenagers.

Francesca Poma, Clara Pregnolato

non è solo un meme. Design di una campagna di comunicazione multicanale per il contrasto della violenza di genere presso gli adolescenti italiani. = not just a meme. Design of a multi-channel communication campaign to contrast gender-based violence among Italian teenagers.

Rel. Cristian Campagnaro, Sara Ceraolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

Nel contesto sociale e culturale contemporaneo, la violenza di genere rappresenta una problematica urgente e attuale. Il tasso di vittime da femminicidi non ha mostrato una significativa diminuzione, mettendo in luce la necessità di affrontare il fenomeno attraverso interventi più efficaci. Le manifestazioni della violenza, inoltre, continuano a persistere, evolversi e consolidarsi anche tra le nuove generazioni, trovando espressione sulle piattaforme digitali in forme sottili e il più delle volte difficili da riconoscere. A partire da una base di ricerca e analisi della letteratura sul fenomeno, la seguente tesi esplora il processo progettuale che ha portato al concepimento delle linee guida di una campagna di comunicazione multicanale mirata alla sensibilizzazione degli adolescenti italiani nella fascia di età dai 14 ai 18 anni, gruppo demografico particolarmente significativo per la prevenzione a lungo termine del problema, sul fenomeno della violenza di genere. La proposta progettuale si fonda su due obiettivi principali. Il primo, di tipo informativo, mira a fornire gli strumenti teorici necessari per la comprensione delle diverse sfaccettature del fenomeno. Il secondo, di tipo trasformativo, intende andare oltre la semplice informazione, stimolando i giovani ad adottare comportamenti responsabili e proattivi. Lo sviluppo di questi obiettivi ha portato alla progettazione di direttive progettuali per la creazione di una campagna di comunicazione multicanale che integra elementi di co-progettazione con il target. Questo consente di sviluppare diverse soluzioni di visual per la campagna stessa, tra le quali, all’interno della tesi, è presentata una possibile opzione. Il fine ultimo è quello di promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza tra generi, incoraggiando il target a tradurre le conoscenze acquisite in un cambiamento concreto dei loro comportamenti quotidiani.

Relatori: Cristian Campagnaro, Sara Ceraolo
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32436
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)