Domenico Scaletta
Design del gioco educativo "Node Class" per l'apprendimento dei Geometry Nodes di Blender = Design of the educational game "Node Class" for Learning Blender's Geometry Nodes.
Rel. Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2024
Abstract: |
I geometry nodes sono uno strumento estremamente potente nelle mani degli artisti e offre nuove opportunità nella realizzazione di modelli complessi. Nonostante la familiarità con l’interfaccia a blocchi, già ben nota alla community per via dei nodi shading e compositing, i GN possono risultare complessi per molti utenti che non mostrano una particolare inclinazione verso la matematica e, di conseguenza, per la programmazione. Pur riuscendo a destreggiarsi con successo, gli utenti sovente non comprendono appieno ciò che fanno. Il format dei tutorial più seguiti in merito si basa sul mostrare il processo per arrivare a modellare un certo oggetto particolarmente suggestivo, anziché spiegare man mano ogni argomento dei nodi perché tale approccio risulterebbe noioso, pesante e difficile da seguire. L’utente si troverà quindi a copiare meccanicamente ogni passaggio. Ciò non implica che non esistano tutorial formali a riguardo, ma piuttosto che essi sono meno popolari nella community proprio a causa di questo motivo. Il progetto di questa tesi propone di creare una risorsa esaustiva e dettagliata, ma che sia al contempo accessibile e coinvolgente, attraverso la progettazione di un gioco educativo. |
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Relatori: | Andrea Sanna |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 367 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31647 |
Modifica (riservato agli operatori) |