polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Open Sustainability - Mobility Management: Un approccio integrato per l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi di trasporto = Open Sustainability - Mobility Management: An integrated approach for the efficiency and sustainability of transport systems

Giorgio Teresi

Open Sustainability - Mobility Management: Un approccio integrato per l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi di trasporto = Open Sustainability - Mobility Management: An integrated approach for the efficiency and sustainability of transport systems.

Rel. Paolo Landoni. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB)
Abstract:

La mobilità è un campo in continua trasformazione e le startup innovative svolgono un ruolo cruciale nel plasmare il futuro dei trasporti. Questa tesi si focalizza sul mobility management, analizzando le sue caratteristiche principali, con particolare attenzione al suo rilevante impatto attuale e ai benefici conseguenti per le imprese, l'ambiente e la società. Si esplorano le diverse aree in cui il mobility management può essere suddiviso, le principali tecnologie coinvolte, nonché gli esperti e i protagonisti sia in Italia che all'estero, tra cui imprese incubatrici, esperti di innovazione e startup. Infine, vengono identificate le attuali sfide e discusse le potenziali evoluzioni future. La parte centrale dell’elaborato si focalizza sull'analisi dettagliata delle “best practices” riscontrate in uno studio approfondito sulle startup italiane attive nel settore della smart mobility. E’ stata condotta una indagine preliminare di settore, al fine di assistere le imprese nell'adozione concreta dell'Open Innovation per migliorare la loro sostenibilità. Una volta individuati dei criteri affidabili per l'inclusione/esclusione e la selezione delle aziende, essi sono stati applicati alle aziende candidate. Per ciascuna di queste aziende sono state sviluppate delle schede di presentazione e di descrizione dei prodotti/servizi offerti. Inoltre, sono state identificate il maggior numero possibile di “best practices” di Open Innovation, partendo dai casi più rilevanti delle aziende coinvolte, evidenziando inoltre se queste sono state finanziate da aziende corporate o altri tipi di investitori.

Relatori: Paolo Landoni
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 38
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31414
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)