polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione del layout e organizzazione del nuovo reparto di allestimento finale presso Merlo S.p.A. = Layout design and organization of the new final configuration department at Merlo S.p.A.

Antonio Monaco

Progettazione del layout e organizzazione del nuovo reparto di allestimento finale presso Merlo S.p.A. = Layout design and organization of the new final configuration department at Merlo S.p.A.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Una realtà aziendale è un sistema dinamico, in continua evoluzione, sempre pronto a cambiamenti e modifiche della sua configurazione e organizzazione per far fronte a nuove esigenze produttive e alla risoluzione delle sue problematiche al fine di migliorare la propria efficienza e produttività. È all’interno di questo contesto che si inserisce il presente elaborato di tesi che verte sulla progettazione del layout e la definizione dell’organizzazione del nuovo reparto di allestimento finale che sorgerà all’interno di un nuovo capannone dell’azienda Merlo S.p.A. a San Defendente di Cervasca (CN). Ai fini della fase di progettazione della nuova configurazione, di fondamentale importanza è stata l’attività di bilanciamento eseguita a seguito di una variazione del budget aziendale che ha introdotto un aumento del numero di macchine prodotte al giorno all’interno dell’attuale reparto. L’incremento dei prodotti realizzati è stato effettuato mantenendo invariato il numero di operatori, determinando un aumento della produttività del reparto. Il bilanciamento ha, in aggiunta, permesso di mettere in risalto le criticità del processo produttivo fornendo fondamentali elementi di spunto per la progettazione del nuovo layout. In particolare, l’impossibilità di conoscere con esattezza il mix in ingresso e il diverso costo macchina che caratterizza i modelli realizzati, hanno reso necessaria l’introduzione di nuova una configurazione del reparto e delle sue postazioni di lavoro. Un migliore sfruttamento degli spazi e una più oculata organizzazione del lavoro degli operatori permettono di realizzare all’interno del nuovo reparto un numero di macchine al giorno di gran lunga maggiore rispetto a quanto garantito dall’attuale stabilimento, aumentandone ulteriormente la produttività e, al contempo, l’efficienza dello stesso.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MERLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31352
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)