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Modellazione e analisi degli effetti dell’usura in pompe a pistoni assiali per uso aeronautico = Modeling and Analysis of Wear Effects in Axial Piston Pumps for Aeronautical Applications

Vincenzo Vario

Modellazione e analisi degli effetti dell’usura in pompe a pistoni assiali per uso aeronautico = Modeling and Analysis of Wear Effects in Axial Piston Pumps for Aeronautical Applications.

Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Oggigiorno in campo aeronautico, il crescente interesse per lo sviluppo di nuovi velivoli secondo la filosofia “More Electric Aircraft” (MEA), ha prodotto numerosi studi sulla possibilità di poter sostituire i servo-attuatori elettro-idraulici per i controlli primari di volo con attuatori elettro-idrostatici (EHA). Questa tecnologia potrebbe essere largamente impiegata sulle nuove generazioni di velivoli, di conseguenza, un efficace sistema di Prognostics and Health Management (PHM) che consente d’individuare in anticipo i guasti e stimare la vita utile residua del sistema, fornirà vantaggi significativi in termini di riduzione dei costi di manutenzione e maggiore disponibilità dell’aeromobile. Per poter applicare tale strategia sono necessari dati relativi ad attuatori operanti in condizioni non nominali, la cui disponibilità è molto limitata, ma superabile attraverso l’estrazione di dataset da simulazioni con modelli matematici. L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello d’implementare una modalità di guasto sul modello high-fidelity di un attuatore elettro-idrostatico, al fine di creare algoritmi diagnostici e prognostici. In particolare, lo studio si è basato sulla modellazione e sull’analisi degli effetti dell’usura che si determina nei componenti meccanici interni alle pompe a pistoni assiali utilizzate per gli EHA. Nella seguente tesi vengono inizialmente descritti i sistemi primari di controllo volo, spiegando brevemente alcuni concetti di meccanica del volo. A seguire, è stata analizzata l’architettura degli attuatori elettro-idrostatici, mettendo in evidenza i punti di forza e gli svantaggi rispetto alle soluzioni attualmente adottate. Vengono poi introdotte le principali tecniche manutentive ponendo particolare attenzione a quella predittiva. Attraverso l’applicazione della metodologia FMEA al sistema in questione, è stata identificata la pompa come un componente critico da attenzionare, essendo considerata la più vulnerabile tra tutti gli elementi. L’implementazione di un sistema PHM su di essa potrebbe contribuire a ridurre il tasso di guasto dell’intero sistema. Quindi, a seguito della descrizione del componente, e stato prima realizzato un modello della pompa che permettesse di simulare il suo comportamento dinamico, poi modellata l’usura che interessa i corpi in moto interni alla pompa, il tutto fatto all’interno dell’ambiente di simulazione Matlab-Simulink. Questo modello, infine, è stato utilizzato per analizzare il comportamento del sistema in condizioni degradate.

Relatori: Massimo Sorli, Andrea De Martin
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31338
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