polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di procedure operative standard in realtà virtuale per il training dei piloti mediante software Pacelab WEAVR e comparazione con tecnica di apprendimento Computer Based Training = Development of Standard Operating Procedures (SOP) in Virtual Reality for pilot training using Pacelab WEAVR software and comparison with Computer-Based Training technique

Annalisa Cantiani

Sviluppo di procedure operative standard in realtà virtuale per il training dei piloti mediante software Pacelab WEAVR e comparazione con tecnica di apprendimento Computer Based Training = Development of Standard Operating Procedures (SOP) in Virtual Reality for pilot training using Pacelab WEAVR software and comparison with Computer-Based Training technique.

Rel. Stefano Primatesta, Stefano Mapelli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB)
Abstract:

Il seguente progetto di tesi vede l’applicazione della tecnologia della Realtà Virtuale (VR) allo scopo di sviluppare delle procedure operative standard del velivolo Airbus A320 volte a migliorare l’efficacia dell’apprendimento del pilota durante la sua fase di addestramento. Il progetto, realizzato attraverso la partnership tra il Politecnico di Torino e TXT Group, mira a comparare la formazione tramite realtà virtuale con le tecniche di addestramento più tradizionali, definite Computer-Based. Questo sforzo congiunto trae origine da una serie di tesi di laurea avviate nel 2020, durante le quali TXT Group ha messo a disposizione Pacelab WEAVR, un software plug-in per Unity 3D. Questo strumento facilita la creazione, gestione e fruizione di contenuti in Realtà Estesa (XR) anche per utenti senza precedenti esperienze di programmazione. Nei precedenti lavori di tesi, Pacelab WEAVR è stato utilizzato per creare procedure operative eseguite a terra, e quindi per implementare un’esperienza di formazione procedurale per piloti dell’Airbus A320 in un ambiente virtuale immersivo. Inizialmente, si sono elaborate le procedure operative non ancora attuate negli anni passati, specificatamente quelle di Parking e di After Landing; queste procedure sono state definite statiche, dal momento che non richiedono l’integrazione di un simulatore di volo e quindi ad ogni azione eseguita all’interno della simulazione non corrisponde una vera e propria reazione del velivolo. In una seconda fase si sono implementate le cosiddette procedure dinamiche: si è integrato il software WEAVR al software di simulazione del volo X-Plane tramite l’utilizzo di SimulationHub, un altro strumento di TXT. Le procedure operative in volo sviluppate sono quelle di Take off e Landing. Nel corso dell’elaborato, verranno forniti dettagli sulle procedure operative sviluppate, includendo la descrizione della loro implementazione, digitalizzazione e modalità d’uso da parte dell’utente. Il progetto di tesi è stato realizzato in collaborazione con il collega Davide Alpe. Il risultato di questo lavoro si concretizza nella fase si sperimentazione; si è voluta verificare l’efficacia dell’addestramento tramite la realtà virtuale, per cui si sono svolti test sperimentali su studenti di ingegneria confrontando lo strumento innovativo da noi sviluppato con i metodi di apprendimento tradizionali. I risultati ottenuti dimostrano l’efficacia dell’addestramento tramite Realtà Virtuale, ottenendo risultati migliori rispetto al tradizionale Computer-Based Training.

Relatori: Stefano Primatesta, Stefano Mapelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TXT E-Tech S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31311
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)