polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Il ruolo della pianificazione e programmazione della produzione in un’azienda tessile: approfondimento sulla schedulazione della tessitura. Il caso Fratelli Piacenza”

Samuele Facchinetti

“Il ruolo della pianificazione e programmazione della produzione in un’azienda tessile: approfondimento sulla schedulazione della tessitura. Il caso Fratelli Piacenza”.

Rel. Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato nasce in seguito all’esperienza maturata nel periodo di tirocinio svolto presso l’azienda Fratelli Piacenza S.P.A. in affiancamento e supporto all’ufficio di pianificazione e programmazione della produzione. Durante questo lavoro ho avuto modo di analizzare in maniera approfondita il ruolo della pianificazione e della programmazione in una particolare realtà tessile come quella in cui mi sono inserito. L’obiettivo della tesi è dunque quello di mostrare l’importanza di una pianificazione efficace, individuare quali sono le criticità che possono emergere durante il processo di programmazione e quali sono i metodi e gli strumenti utilizzati dall’azienda per affrontarle, cercando di fornire alcuni spunti di riflessione per le possibilità di miglioramento e crescita degli sviluppi futuri. Nella prima parte sono illustrati i concetti teorici fondamentali alla base della pianificazione e programmazione della produzione, descrivendone l’importanza, il ruolo nelle dinamiche aziendali e i principali metodi e strumenti di cui questa disciplina si serve. Nella seconda parte è descritto il processo di pianificazione implementato in Fratelli Piacenza, analizzando le logiche e gli strumenti utilizzati per le varie fasi produttive. Questa sezione prosegue con un confronto tra i metodi di programmazione precedentemente approfonditi e sistemi di pianificazione standard, terminando con uno studio applicativo delle logiche del modello “Lean Production”. Nella terza ed ultima parte è presentata la fase di schedulazione della tessitura in Fratelli Piacenza: dopo aver descritto il processo di schedulazione è riportata una ricerca relativa all’utilizzo di un particolare schedulatore. L’elaborato termina con una riflessione sull’importanza e la crucialità del ruolo che questa disciplina svolge in un contesto aziendale

Relatori: Luca Mastrogiacomo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FRATELLI PIACENZA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31178
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)