polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Efficientamento del Ciclo Passivo: analisi e proposte strategiche per PR.I.S.MA S.c.r.l. = Efficiency of the Accounts Payable Cycle: strategic analyses and proposals for PR.I.S.MA S.c.r.l.

Laura Ruggiero

Efficientamento del Ciclo Passivo: analisi e proposte strategiche per PR.I.S.MA S.c.r.l. = Efficiency of the Accounts Payable Cycle: strategic analyses and proposals for PR.I.S.MA S.c.r.l.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Il Ciclo Passivo comprende una serie di step distinti ma altamente correlati, che impattano notevolmente sull’organizzazione aziendale. La moltitudine di informazioni che passano all’interno del suddetto processo potrebbe provocare accumuli di lavoro che potrebbero altresì appesantire il sistema. È intuibile capire che la presenza di un elevato numero di ordini da elaborare, un considerevole numero di fatture da registrare e i conseguenti pagamenti da effettuare, possono rendere la gestione difficoltosa e condurre a criticità rilevanti, come: una mole di lavoro difficile da gestire, risorse sovraccaricate e non pienamente sfruttate nelle proprie potenzialità, maggiori costi del personale dovuti agli straordinari. Il presente elaborato descrive le analisi condotte all’interno di "PR.I.S.MA - Progetti Innovazione Soluzioni Management S.c.r.l.”, per il triennio 2021-2023 volte allo studio del problema esposto e all’elaborazione di strategie per affrontarlo. Dopo aver identificato i fornitori chiave verso cui sono stati effettuati il maggior numero di ordini e per cui è stato registrato il maggior numero di fatture, per ognuno di essi è stata esaminata la condizione AS-IS e proposta una strategia per il triennio futuro in grado di abbattere il numero di ordini da elaborare e il numero di fatture da registrare, fornendo quindi una previsione dello scenario TO-BE e i relativi impatti. Le informazioni in output dalla suddetta analisi hanno portato a risultati soddisfacenti: è stato possibile prevedere soluzioni per un quantitativo significativo di fornitori, la cui implementazione riporterebbe il carico di lavoro a livelli più gestibili, aumentando il benessere del personale e riducendo i costi operativi dell’Ente.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: PR.I.S.MA s.c.r.l
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31167
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)