polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Estensione di una Piattaforma Web di e-voting tramite Riconoscimento Vocale = Extension of an e-voting Web Platform via Speech Recognition

Salvatore Mallemaci

Estensione di una Piattaforma Web di e-voting tramite Riconoscimento Vocale = Extension of an e-voting Web Platform via Speech Recognition.

Rel. Luigi De Russis. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi propone una soluzione innovativa ed interattiva per l'attività di raccolta dati da parte delle amministrazioni comunali durante le elezioni. Il progetto mira, dunque, allo studio e alla realizzazione di un'interfaccia flessibile e adattabile tramite l'integrazione di un modulo di Speech Recognition, per poter favorire l'interazione tra l'utente e l'applicativo, garantendo un'ottimizzazione in termini di tempi e costi legati all'operazione di inserimento dei dati durante la fase di elezione. Al fine di garantire una User Experience ottimale, è stata pensata anche l'implementazione di una soluzione di Text to Speech, con lo scopo di guidare l'utente nell'inserimento e validazione delle informazioni, in funzione del contesto. Il progetto è stato ideato con l'obiettivo di essere integrato come estensione all'interno della piattaforma di e-voting Eleweb, sviluppata da Pro Logic Informatica s.r.l. Il lavoro ha avuto inizio con una fase di ricerca, tramite lo studio della piattaforma e del dominio, per poi identificare delle strategie utili che potessero permettere una traduzione vocale dei dati elettorali da inserire. Si è dunque esplorato il mercato, concentrandosi sugli strumenti open-source disponibili, optando in definitiva per "Web Speech API", una JavaScript API che consente alle applicazioni web di gestire i dati vocali, sviluppata dalla W3C community. Tale tecnologia mette a disposizione due moduli chiave: "SpeechRecognition", che fornisce la capacità di riconoscere e convertire in testo un dato a partire da un input vocale, e "SpeechSynthesis", che ne consente la sintesi vocale e dunque la dettatura. Una volta scelta la tecnologia, è stata messa a punto una strategia che potesse adattare gli strumenti a disposizione al dominio sotto esame. Si è infine ottenuto un prodotto versatile, capace di fornire una conversazione guidata, in grado di accompagnare in maniera intuitiva l'utente nell'attività di inserimento dei dati elettorali.

Relatori: Luigi De Russis
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: PRO LOGIC INFORMATICA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31024
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)