polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Definizione del modello di produzione televisiva - caso studio: Eurovision Song Contest 2022 = Defining the television production model - case study: Eurovision Song Contest 2022

Anna Boncompagni

Definizione del modello di produzione televisiva - caso studio: Eurovision Song Contest 2022 = Defining the television production model - case study: Eurovision Song Contest 2022.

Rel. Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 11 Aprile 2027 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB)
Abstract:

Il modello produttivo, nell¿ambito delle produzioni televisive, riassume la pianificazione e l'allocazione delle risorse e dei mezzi necessari per la realizzazione di un determinato contenuto audiovisivo. La struttura organizzativa e operativa che ne deriva non ¿ standardizzabile e non esiste un modello definito ed univoco da poter impiegare a priori, poich¿ ogni prodotto audiovisivo presenta caratteristiche diverse e differenti scopi, richiedendo, quindi, soluzioni produttive eterogenee alle quali occorre essere in grado di rispondere e adattarsi, definendo il modello produttivo pi¿ appropriato. Il format ¿ uno degli elementi che definisce il modello produttivo, l¿analisi del quale, in base al tipo di contenuto desiderato, consente di estrapolare le peculiarit¿ che corrispondono alle esigenze d¿interesse e, quindi, adottare i relativi esempi di utilizzo delle risorse e delle tecniche utilizzate. Il caso studio, Eurovision Song Contest 2022, rappresenta un prodotto che si classifica come evento musicale live e il modello produttivo ad esso associato presenta punti caratteristici diventati ricorrenti e confermati nel corso delle varie edizioni e pertanto considerato affidabile e confacente perfettamente al format desiderato. La collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Torino, ha permesso di condurre un¿analisi dal punto di vista tecnico sull¿assetto gestionale e organizzativo dell¿evento, per il quale Rai ha rivestito il ruolo di emittente ospitante, in coproduzione con EBU. La produzione di ESC ha richiesto, da parte della stessa Rai, il massimo sforzo organizzativo e produttivo necessitando dell¿utilizzo di attrezzature e strumenti molto sofisticati a livello di audio, riprese e scenografia, oltre che applicando tecniche e software particolari per la pianificazione e la manipolazione del materiale audio e video, ne ¿ un esempio il sistema CuePilot che consente di eseguire la post-produzione in tempo reale durante la diretta dello show. Un breve cenno ¿ infine dedicato ai possibili sviluppi della materia, in relazione alla crescente diffusione di tecniche collegate all¿intelligenza artificiale.

Relatori: Tatiana Mazali
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Rai Radotelevisione Italiana
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30968
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)